La Riviera Trasporti ha avviato da tempo una campagna di contrasto all'evasione tariffaria per cercare di arginare un malcostume che interessa tutto il trasporto pubblico italiano. "Come è noto tale fenomeno ha assunto dimensioni insostenibili che incidono pesantemente sia dal punto di vista economico, sia sull'equità contributiva" - sottolineano da RT.
Per potenziare questa azione l'azienda ha recentemente aderito ad un progetto sperimentale avviato dalla Regione Liguria su tutto il territorio regionale volto a combattere l'evasione e al contempo accrescere la sicurezza a bordo, a beneficio del personale viaggiante e della stessa utenza. Il progetto, approvato con delibera della Giunta Regionale n. 367 del 10/05/2019, "L.R. 27/12/2018 N. 29 art. 45, prevede l'immediato utilizzo, oltre che degli agenti di Polizia Amministrativa interna, anche di accertatori esterni con l'impiego di agenti di Polizia Provinciale e di Personale qualificato di un Istituto di Vigilanza privato che verranno impiegati sistematicamente sulle linee della Riviera Trasporti S.p.A.
"Grazie al contributo della Regione - afferma il Presidente Riccardo Giordano, - potremo aumentare il numero di personale addetto al controllo, e questo ci permetterà certamente di ristabilire un' equità di trattamento nei confronti di tutta l'utenza, di aumentare gli incassi e di garantire più sicurezza a bordo dei mezzi".