Eventi - 06 maggio 2019, 16:39

Ospedaletti: domenica prossima la guida all’ascolto “Revolution 9: Le innovazioni dei Beatles”

Il relatore Riccardo Sasso proporrà un percorso critico-analitico attraverso il corpus musicale del famoso quartetto di Liverpool: dai primi album, alla sperimentazione in studio, fino allo scioglimento nel 1970, coadiuvato dalla visione di materiale di repertorio e dall’ascolto dei pezzi originali dei Beatles.

Ospedaletti: domenica prossima la guida all’ascolto “Revolution 9: Le innovazioni dei Beatles”

Domenica prossima alle 16, all’interno della scuola di Musica “Accademia Musicale di Ospedaletti”,  si terrá la conferenza e guida all’ascolto “Revolution 9: Le innovazioni dei Beatles”.

Il relatore Riccardo Sasso proporrà un percorso critico-analitico attraverso il corpus musicale del famoso quartetto di Liverpool: dai primi album, alla sperimentazione in studio, fino allo scioglimento nel 1970, coadiuvato dalla visione di materiale di repertorio e dall’ascolto dei pezzi originali dei Beatles. L’attenzione sará focalizzata sulle fondamentali innovazioni apportate dai Beatles al concetto di rock moderno e sull’influenza esercitata dalla band sui gruppi coevi e successivi. La guida all’ascolto, proposta con successo all’interno dell’Auditorium del Carmine del Conservatorio di Parma e al Comune di Noceto (Parma) e approdata per la prima volta nel territorio del ponente ligure all’interno dello storico Tempio della Canzone di Erio Tripodi a fine febbraio di quest’anno, rinnova il suo appuntamento all’interno dell’Accademia Musicale di Ospedaletti diretta da Roberto Blasi.

Riccardo Sasso si è laureato in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo (D.A.M.S.), è laureando in Tastiere presso il Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma e attualmente frequenta la magistrale di Musicologia a Cremona. Dal 2008 al 2011 è stato moderatore del più grande forum italiano sui Beatles, nel quale si è occupato di vari lavori di ricerca, fra i quali la stesura di un’analisi completa del corpus musicale del gruppo e il debunking della famosa leggenda metropolitana del PID (Paul is Dead).

All’interno del Conservatorio si è occupato di diverse altre guide all’ascolto di stampo divulgativo, fra le quali la sua 'Rock-Progressi: Il progressive rock attraverso 15 album' e 'L’evoluzione della forma canzone nei secoli' in collaborazione con alcuni docenti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU