Attualità - 11 aprile 2019, 11:38

Alassio: l’alberghiero di Arma di Taggia è il vincitore assoluto del "XIII Trofeo C. Ventimiglia"

Pioggia di premi al concorso degli alberghieri, con la scuola imperiese diretta da Giuseppe Monticone ad aggiudicarsi il primo premio grazie alla performance alla lampada di Matilde Rosati. L’Ipssar Migliorini di Finale Ligure vince la gara di bar e di sommellerie con Giorgia Pisano. Premio speciale “ricetta originale” ad Andrea De Nardi del Lycee “camus” –Frèjus; premio Amira a Valentina Aliffi dell’Ipssar “Federico II di Svevia” di Siracusa.

Alassio: l’alberghiero di Arma di Taggia è il vincitore assoluto del "XIII Trofeo C. Ventimiglia"

La tredicesima edizione del trofeo Ventimiglia si è chiusa con la tradizionale cena di gala dove tanti ospiti illustri hanno celebrato i talenti dell’hotellerie Matilde Rosati, Martina Tripodi, Luca Lessi, Giorgia Pisano, Cristina Mangiameli, Valentina Aliffi, Andrea De Nardi e Carla Mamone: sua eccellenza il prefetto di Savona Antonio Cananà, il sindaco della Città di Alassio Marco Melgrati,  il Maggiore dei Carabinieri Massimo Ferrari, il vice questore Gilda Pirrè, il comandante della Polizia municipale Francesco Parrella, l’assessore alle politiche scolastiche Fabio Macheda, l’assessore al turismo di Sanremo ed ex alunno Marco Sarlo, il presidente Vecchia Alassio Andrea Elena e il presidente dell’Associazione Albergatori Aurelio Macheda.

Una serata ricca di emozioni, vissuta da tutti i protagonisti, dai dirigenti scolastici e dai docenti accompagnatori in attesa del verdetto finale che per ogni edizione ha visto un sostanziale equilibrio tra i partecipanti.  

I concorrenti, per l’edizione 2019 del “Ventimiglia”, dovevano dimostrare abilità, conoscenze e competenze nel campo dell’enologia, della culinaria, della comunicazione interpersonale oltre naturalmente alle tecniche di gestione delle risorse umane, di degustazione e di pianificazione di attività dei servizi di ristorazione, alla giuria composta da: Guaracino Antonio vice presidente AMIRA, Massimo Lora Moretto fiduciario AMIRA , Gian Franco Tavanti Gran Maestro della Ristorazione, Simonetta Barile dirigente scolastico del “Giancardi”, Fausto Carrara Associazione Italiana Sommelier.  

Competenze messe alla prova con Il test di enologia su supporto   informatico in lingua inglese, con la performance alla lampada e la gara di cocktail professionale che ha visto la presenza, al fianco degli alunni, dei dirigenti scolastici Jacques Bacquet, Giuseppe Monticone, Giuseppina Rizzo e Angela Cascio.  

“Il concorso, inserito tra le azioni strategiche del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, tra le iniziative a sostegno dell’innovazione didattica e della motivazione al successo formativo, rappresenta - come sottolinea la dirigente scolastica Simonetta Barile -  una occasione formativa straordinaria per studenti e docenti che, grazie a questa competizione, hanno l’opportunità di confrontarsi con le nuove tecnologie e le tendenze del food and beverage con il supporto degli esperti delle associazioni dell’hotellerie che sostengono l’organizzazione della manifestazione”.  

Durante la serata il sindaco Marco Melgrati ha affermato: “Ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere il Prof. Claudio Ventimiglia e lo ricordo come una persona e un preside attento e consapevole non solo della grande valenza turistica della città di Alassio, ma anche del valore strategico che il suo istituto avrebbe potuto rivestire in questo contesto. Forse un visionario, ma molto concreto, che ha gettato base solide su cui oggi stiamo costruendo collaborazioni e sinergie in ottica turistica."

"Alassio, nel suo core businnes ha il turismo e, quindi, è importante che esista una scuola alberghiera che formi i ragazzi nelle varie specialità della ricezione alberghiera e non solo. È necessario che esistano le scuole alberghiere e che questa scuola in particolare sia di così alto livello. Sappiamo che le professionalità ci sono e, quindi, si chiede ai ragazzi un impegno sempre maggiore per acquisire la professionalità necessaria ad entrare nel mondo del lavoro e fare bene. Questo è quello che deve dare questa scuola e che deve dare questo premio che forma le eccellenze”    

"Il confronto con l'Istituto Giancardi - gli fa eco l'Assessore alle Politiche Scolastiche Fabio Macheda è continuo ed è costantemente allargato anche alle altre scuole con le quali abbiamo avviato percorsi formativi di ampio respiro per la valorizzazione del cibo, delle tipicità del nostro territorio, e della salute".

Il Prefetto Antonio Cananà afferma: “Invito i giovani a fare in giro per il mondo tutte le esperienze necessarie per la loro formazione, ma di tornare poi in Italia, nel loro Paese, arricchendolo con il loro contributo. Credo che sia giusto che i giovani possano trovare buone opportunità anche nel in Italia e che possano far crescere le potenzialità delle terre nelle quali sono nati”.  

Il Trofeo, dedicato agli Istituti Alberghieri, è nato nel 2003 per ricordare la figura del preside Claudio Ventimiglia, alla guida della scuola alassina per oltre un ventennio ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Alassio, di A.M.I.R.A., di A.I.S., di A.I.B.E.S ed è realizzato grazie al contributo di NORDICONAD, dell’Associazione Albergatori Alassio, dell’azienda metallurgica Motta, dell’associazione culturale enogastronomica “Mangiare bene e non solo” e dell’azienda Puly Caff.

Il concorso è coordinato da Antonella Annitto, vicepreside del “Giancardi”, dai docenti Paolo Madonia, Stefania Trifilio, Michela Calandruccio, Sara Ceccatelli, Stefania Violino, Katiuscia Giuria, Rita Baio, Massimo Rovere, Nando De Angelis, Roberto De Palo, Nello Simoncini, Giovanni Marello, Monica Barbera, Franco Laureri e dai tecnici Cristina Marcenaro, Italo Bellino, Mariangela Lamarra, Franco Biscotti, Luigi Natale e Aurelio Pepe.          

La scuola che ha vinto la 13° edizione del Trofeo Ventimiglia è: l’IPSSAR Ruffini – Aicaridi   di Arma di Taggia

Ecco i vincitori degli altri premi:

GARA DI SOMMELLERIE

1° Finale – Giorgia Pisano  con 380 punti

2° Arma – Martina Tripodi con 377 punti

3° Frejus- Andrea De Nardi con 327 punti

4°Siracusa – Valentina Aliffi con 296 punti

GARA DI FLAMBAGE

1° Arma – Matilde Rosati  con 472 punti

2° Siracusa – Cristina Mangiameli con 469 punti

3°  Frejus – Carla Mamone con 451 punti

4° Finale – Luca Lessi con 438 punti

GARA DI BAR

1° Finale – Giorgia Pisano con 340 punti

2° Arma – Martina Tripodi con 336 punti

3° Siracusa – Valentina Aliffi con 316 punti (premio Amira)

4° Frejus – Andrea De Nardi con275 punti (premio ricetta originale)

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU