Si è svolta questa mattina la cerimonia per l'importante ampliamento ed efficientamento energetico della scuola ‘Dani Scaini’ di strada San Martino a Sanremo. Il progetto fa parte del Piano Generale Triennale per gli interventi di edilizia scolastica, finanziato all’80% dalla Regione ed al 20% dal Comune. La prima fase, per circa 300mila euro di interventi, è iniziata a dicembre 2017 in vista dello spostamento nell'edificio, della storica scuola dell'infanzia di Villa Meglia per problematiche legate sicurezza dell'omonimo edificio di via Cavallotti.
All'inaugurazione erano presenti, oltre al sindaco Alberto Biancheri, anche il presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande, gli assessori Costanza Pireri, Barbara Biale ed Eugenio Nocita e i consiglieri comunali Mario Robaldo e Giovanna Negro.
La seconda fase, riguardanti l'efficientamento energetico, che ha posto termini serrati per la conclusione dell'opera, finalizzata alla riqualificazione energetica dell'edificio esistente, è iniziata a settembre 2018 e si è conclusa a fine dicembre, salvo alcune opere di finitura a febbraio. Questo progetto rientra nei finanziamenti pari a 695mila euro, al 70% dalla Comunità Europea, Stato e Regione ed il 30% con fondi di bilancio del Comune.
I lavori, affidati alla ditta B&B costruzioni di Alessandria, hanno visto la riqualificazione dell'involucro dell'edificio grazie alla realizzazione di un sistema a cappotto in lana di roccia, certificato secondo gli standard costruttivi europei ETICS (External Thermal Insulation Composite Systems). Per rispettare il più possibile il disegno articolato della facciata esistente, che presentava aggetti e rivestimenti ceramici alternati a parti in pietra ed intonaco caratteristici dell'architettura modernista, si è cercato di seguire il movimento dinamico dei fronti, risolvendo i ponti termici degli aggetti e reinterpretando la varietà dei rivestimenti con nuove piastrelle ceramiche leggermente riflettenti tra le aperture ad est, inserendo porzioni in tavelle di laterizio in corrispondenza dei rivestimenti in pietra (che sono stati in parte conservati dove non si pregiudicava il risultato di contenimento energetico finale).
Sono state quindi isolate e impermeabilizzate le coperture con guaine, sostituiti tutti i serramenti in alluminio a taglio freddo con nuovi serramenti in legno ad alte prestazioni energetiche ed acustiche, inserite tende solari interne nelle aule, sostituita la parete in vetro-mattone ad ovest con elementi analoghi del tipo ‘energy saving’, sostituite le vecchie lampade con nuovi apparecchi luminosi a led ad alta efficienza.
E' stato riqualificato energeticamente anche l'impianto termico con installazione, di una caldaia a gas metano ed a condensazione già esistente, di circolatori elettronici modulanti inoltre sono state sostituite tutte le valvole dei radiatori esistenti con organi di ch'usura dotati di testine termostatiche termica auto-azionate ed a bassa inerzia termica.
La nuova mensa, articolata in due volumi aderenti al refettorio esistente, ha la copertura piana e accessibile, utilizzabile come ulteriore spazio di gioco protetto all'aperto e come collegamento autonomo ai nuovi spazi riqualificati del primo piano. I nuovi volumi sono stati realizzati con struttura a telaio in legno e tamponamenti con stratigrafia tipo ‘sandwich’, con doppio isolamento ad alte prestazioni in fibra di legno e lana di roccia, successivamente intonacata e rivestita con frangisole a tutt'altezza in listelli di larice che assolvono anche alla funzione di parapetto in copertura.
La struttura è stata prefabbricata in officina e montata sul posto in tempi record durante l'estate. Per la vecchia mensa è stato installato un nuovo sistema di climatizzazione ad altissima efficienza per fornire sia il riscaldamento invernale che il condizionamento estivo. I lavori sono stati realizzati dalla ditta Verzì di Genova e i nuovi locali sono stati consegnati alla scuola a dicembre, consentendo l'ingresso dei piccoli alunni al rientro delle vacanze, il 7 gennaio.