Attualità - 01 aprile 2019, 09:44

Sanremo: apre l'emporio solidale per aiutare le persone in difficoltà e combattere gli sprechi alimentari - Video Servizio

Questa nuova attività di via Marsaglia è la prima ad essere organizzata da un Comune della provincia di Imperia ma non è la sola nel suo genere.

Sanremo: apre l'emporio solidale per aiutare le persone in difficoltà e combattere gli sprechi alimentari - Video Servizio

Questa mattina a Sanremo ha aperto i battenti l'emporio solidale. Questa nuova attività di via Marsaglia è la prima ad essere organizzata da un Comune della provincia di Imperia ma non è la sola nel suo genere. Infatti, l'anno scorso ha aperto ad Imperia il Centro Agapao che tra i vari servizi aveva anche quello del banco alimentare. 

Il Video Servizio con le interviste a Costanza Pireri, Alberto Biancheri, mons. Antonio Suetta e Luca Bordonaro

L'emporio matuziano rappresenta una novità per la zona. Sarà il punto di riferimento per chi chiede aiuto al Comune per le spese di tutti i giorni, un punto vendita per beni di prima necessità e non solo. Una valida alternativa alla tessera che il Comune distribuiva a chi è seguito dai Servizi Sociali per poter acquistare nei supermercati 'tradizionali'.

Ma in molti (comprensibilmente) erano restii a usarla per timore dell'umiliazione nel mostrarla in un luogo così frequentato come un supermarket. Da qui la scelta di un punto vendita dedicato. L'inaugurazione si è svolta questa mattina alla presenza del Sindaco della città dei fiori Alberto Biancheri, della vice Sindaco ed assessore ai servizi sociali Costanza Pireri e del Vescovo della Diocesi, Mons. Antonio Suetta.

La gestione spetterà ai volontari della Caritas. Tra gli scaffali troveranno spazio i prodotti alimentari di prima necessità che si potranno acquistare non pagando con i soldi ma attraverso un sistema a punti. Il primo passo sarà rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune matuziano. La richiesta di poter accedere all'emporio sarà valutata ed infine verrà consegnata una tessera con caricati i punti necessari per fare gli acquisti. Senza questo passaggio non sarà possibile accedere alla struttura. 

La struttura aiuterà anche le attività della zona a combattere lo spreco alimentare conferendo l'invenduto all'Emporio per essere poi donato a chi ne ha bisogno. A breve sarà presente anche una zona per i più piccoli con i giocattoli messi a disposizione dai negozi che vorranno collaborare. Perché anche i figli di chi è in difficoltà hanno diritto a un po' di spensieratezza.

Domani un nuovo Emporio Solidale aprirà a Ventimiglia. Ne abbiamo parlato con l'assessore Vera Nesci. Leggi la notizia a questo LINK

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU