Una splendida riunione di amanti della natura si è svolta domenica 31 marzo a Pigna in occasione della passeggiata organizzata dagli 'Amici del Rio Carne'.
"Il ritrovo alle ore 10 - spiegano gli organizzatori - ha visto radunarsi all'entrata del paese una novantina di persone che si sono dirette a piedi verso il Ponte Romanico del Rio Carne. Grande entusiasmo e meraviglia ha suscitato la visione delle acque limpide del torrente, così come stupore ed incredulità la notizia che questo splendido habitat sia tuttora minacciato dal progetto di costruzione di una mini centrale idroelettrica, avversato con ogni mezzo dall'associazione pignasca. Roberto Trutalli ha spiegato alle persone intervenute lo scempio ambientale che gli Amici del Rio Carne stanno cercando di evitare, la lotta che si sta conducendo da ben tre anni e che avrà come prossima importante data l'udienza del 17 aprile a Roma presso il Tribunale Superiore delle Acque.
La passeggiata è poi proseguita con la visita alla cappella della Chiesa di San Bernardo dove la preparatissima guida Giorgio Gamalero ha illustrato al pubblico i segreti degli affreschi del Canavesio gelosamente custoditi in tale sede. L'itinerario si è concluso con il folto gruppo condotto nella Chiesa parrocchiale di San Michele dove è conservato l'imponente polittico sempre di Giovanni Canavesio. La visita si è conclusa alle ore 13 con un allegro pranzo al sacco presso i laghetti oppure seduti comodamente ai tavoli degli ottimi ristoranti del paese.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato. Presto sarà organizzata una manifestazione analoga che condurrà al Santuario della Madonna di Passoscio".