Politica - 28 marzo 2019, 16:22

Ventimiglia: rappresentanti sindacali in visita a Cala del Forte. “Siamo contenti di vedere finalmente lo sviluppo di questo progetto” (Foto e Video)

"Parliamo di una realtà viva che Ventimiglia merita, questa è stata l’operazione di marketing più importante degli ultimi 30 anni, grazie anche al brand di Monaco" - ha detto Enrico Ioculano.

Ventimiglia: rappresentanti sindacali in visita a Cala del Forte. “Siamo contenti di vedere finalmente lo sviluppo di questo progetto” (Foto e Video)

Cgil, Cisl e Uil in visita questa mattina al porto di Cala del Forte accompagnati dal Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano e dal Direttore Marco Cornacchia. Una visita attesa da tempo che ha voluto prima di tutto mettere in evidenza gli aspetti e le potenzialità commerciali e di creazione di posti di lavoro da parte della struttura portuale che, ad oggi, è stata realizzata almeno per il 60%.
“L’impresa è in perfetto cronoprogramma - spiega Marco Cornacchia - quindi riteniamo che entro dicembre il 90% del porto sarà terminato. Dal punto vista commerciale ed occupazionale saranno circa 100 le persone che lavoreranno tutti i giorni all’interno del porto, più tutto l’indotto.”

Gli spazi commerciali sono stati tutti affidati, ne mancano soltanto due: “I primi ad essere assegnati sono stati quelli dell’area tecnica e del food and beverage, sono rimasti due negozi liberi nell’area lusso. Questo porto ha diversi fattori estremamente interessanti, il fatto di essere al centro della città, ma anche la vicinanza con la Francia soprattutto per quanto riguarda gli armatori di grandi yacht. Siamo in mezzo a due aree fondamentali. In base alle prenotazioni che stiamo ricevendo, posso dire che avremo davvero tanto lavoro.”

Le interviste

Sigle sindacali che si sono mostrate molto soddisfatte della visita, ma anche delle informazioni ricevute in termini occupazionali e commerciali: “E’ stata una visita molto interessante - spiega Fulvio Fellegara, Cigil - ci siamo resi conto dall’interno di come stanno andando avanti i lavori e di quanto ci vorrà per consegnare il porto alla città. Abbiamo fatto tante domande per capire se questa sarà una struttura integrata con Ventimiglia e soprattutto quale sarà l’indotto lavorativo che potrà portare. Noi abbiamo recentemente firmato un protocollo con la città che impegna l’Amministrazione a confrontarsi con noi sulle opportunità occupazionali e su questo saremo molto attenti. In campagna elettorale chiederemo ai candidati a sindaco e poi all’Amministrazione che subentrerà di rispettare questi impegni e di confrontarsi con noi."

“La visita è stata sicuramente favorevole - questo il commento di Milena Speranza, Uil - siamo contenti di vedere finalmente lo sviluppo di questo progetto che sta ormai andando avanti da anni, soprattutto abbiamo accolto con piacere il fatto che questo non resti isolato dal resto della città, ma che sia inteso come sviluppo di quest’ultima.”

“Abbiamo accolto con piacere l’invito a visitare questo cantiere - commenta Claudio Bosio, Cisl Imperia - Savona - l’aspetto positivo non riguarda solo quello che verrà realizzato, ma la filosofia che sta dietro, ovvero un porto che deve essere integrato nella città e capace di avere uno scambio con le attività turistiche e commerciali. Questo porto consentirà anche una riqualificazione delle aree circostanti, quindi di Marina San Giuseppe, un collegamento e una rivalutazione significativa per quanto riguarda anche il collegamento con la città vecchia.”

La visita dei rappresentanti sindacali è stata fortemente voluta dal Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano proprio per far toccare loro con mano la situazione in cui si trova il cantiere di Cala del Forte e per spiegare quali saranno le sue positive conseguenze sulla città: “Essere all’interno di quest’opera - spiega Enrico Ioculano - ne fa davvero capire l’importanza e l’ampiezza. Sarà un elemento fondamentale per la Ventimiglia del futuro e dei prossimi anni. Oggi ci sono 30 ragazzi che frequentano il corso da ormeggiatori, 10 diventeranno dipendenti del porto, ci saranno delle attività commerciali quindi ulteriori assunzioni. Parliamo di una realtà viva che Ventimiglia merita, questa è stata l’operazione di marketing più importante degli ultimi 30 anni, grazie anche al brand di Monaco. Quando si promuove il porto Cala del Forte si promuove Ventimiglia e questo anche grazie a Monaco.”

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU