Eventi - 20 marzo 2019, 10:05

Sanremo: giovedì 11 aprile la Giornata del Mare per sostenere l’acquisto di una Sea Bin e ripulire il mare dalla plastica (Foto e Video)

Oggi la presentazione de “Le professioni del mare”, mostra fotografica a sostegno del gruppo Facebook “I deplasticati”

Le immagini della presentazione allo Yacht Club Sanremo

Le immagini della presentazione allo Yacht Club Sanremo

Sanremo sostiene la Giornata del Mare del prossimo 11 aprile. Una serie di eventi organizzati dal gruppo Facebook “I deplasticati” insieme a Yacht Club, Ucina, Confindustria Nautica, Fai, Tethys, Consoli del Mare, Accademia delle Belle Arti di Sanremo e Dipartimento di Economia dell’Università di Genova con uno scopo comune: l’acquisto di una ‘Sea Bin’, strumento indispensabile per la pulizia del mare dalla plastica.

Questa mattina l’evento è stato presentato nella sede dello Yacht Club Sanremo alla presenza degli organizzatori, dei rappresentanti del gruppo “I deplasticati” e dell’assessore alle Attività Produttive del Comune di Sanremo Barbara Biale.

Dall’8 al 13 aprile nella sede del Club Tenco sarà allestita la mostra fotografica “Le professioni del mare” mentre giovedì 11, dalle 9.30 alle 12.30, i ragazzi delle scuole incontreranno i “Professionisti del mare” sul piazzale della Capitaneria di Porto. Dalle 12.30 alle 13.30, infine, è in programma il dibattito sulle professioni del mare.

Interverranno: Barbara Amerio per Confindustria Imperia sezione Nautica, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, i professori Buratti e Satta per l’Università di Genova e Carmen Lanteri come capo delegazione Fai di Imperia. A seguire la premiazione del concorso fotografico.

Lo scorso anno è stata istituita la “Giornata Nazionale del Mare“ dal nuovo Codice della Nautica da Diporto, dopo un lungo lavoro che ha visto come capofila UCINA Confindustria Nautica; scopo della Giornata è quello di “sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico”. 

Confindustria Imperia ha deciso di dedicarlo “Alle professioni del mare” realtà concreta e a volte poco conosciuta. L’obiettivo è diffondere la cultura del mare prendendo in considerazione l’ambito professionale e avvicinare così i giovani, spesso distanti da questa realtà lavorativa, perché poca informati. 

Le professioni del mare abbracciano una comunità professionale variegata: dagli ufficiali della Marina Mercantile a tutta la filiera del mare della cantieristica e della pesca. L’insieme dei comparti dei trasporti marittimi, delle attività di logistica portuale e ausiliarie ai trasporti, della cantieristica navale, della cantieristica delle imbarcazioni da diporto, della pesca, della Marina Militare, delle Capitanerie di porto, delle Autorità portuali che generano nel nostro paese 36,5 miliardi di euro è pari al 2,7% del PIL nazionale.   

Ecco come sarà strutturato l’evento. La mattinata dell’11 aprile, dalle 9.30 alle 12:30, dal Piazzale della Capitaneria di Porto i ragazzi delle scuole medie con un percorso “guidato” potranno parlare con i “professionisti” del mare. Simuleranno un giro in barca a vela, incontreranno gli uomini della Guardia costiera, visiteranno uno yacht del gruppo ‘Permare’ e il peschereccio di Simone Semeria, scopriranno le meraviglie del mare con la biologa Sabina Airoldi, impareranno le arti marinaresche con il Console del mare Gianni Manuguerra.

Dalle 12.30 nella sede dello Yacht club interverranno: Barbara Amerio- Confindustria Imperia Sezione Nautica, Alberto Biancheri- Sindaco di Sanremo, Francesco Parola e Giovanni Satta-Università di Genova, Carmen Lanteri-Capo Delegazione Fai Imperia, Comandante Giorgio Coppola-Capitaneria di Porto. A seguire Premiazione dei vincitori del concorso fotografico con opere dell’artista Giangi Razeto è stato organizzato, dall’Accademia di Belle Arti di Sanremo, un concorso fotografico dal titolo “le professioni del mare”  rivolto sia ai ragazzi delle scuole medie sia agli adulti.

Il bando del concorso si trova sul sito:  www.accademiabelleartidisanremo.i

Le foto del concorso saranno esposte in una mostra curata dall’Accademia di Belle Arti di Sanremo, dall’8 al 13 aprile presso la  sede del Club Tenco, nell’ex magazzino ferroviario, Lungomare Italo Calvino, dove ci sarà un connubio tra la musica e il mare.
Le condizioni del mare stanno particolarmente a cuore, si è deciso quindi di sostenere due iniziative lodevoli: una raccolta fondi da parte del gruppo Facebook “I Deplasticati” fondato da Barbara Blengino, per acquistare e regalare alla città di Sanremo il ‘Sea Bin’ un bidone mangiaplastica  per la pulizia del  porto il cui costo è di 5 mila euro.

Chiunque può donare sul conto Paypal Giornata del Mare, portare le offerte da Monremo in pazza Muccioli, 16, Archimania in corso Mombello, 9, Il Panino Quotidiano in via Palazzo, 91 e all’Agricola Arma in via Armea, 86.
Nelle giornate dedicate al mare ci sarà anche la Run for the Whales, in programma il 22 giugno. L’ormai tradizionale appuntamento che unisce lo sport e balene una charity marathon che vuole portare l’attenzione sull’incredibile ricchezza rappresentata dai cetacei che vivono nel Santuario Pelagos. L’iniziativa è nata nel 2016 su iniziativa dell’Istituto Tethys ONLUS in collaborazione con il Comitato Organizzatore Sanremo Marathon ed Area24 SpA.
Per info scrivere a giornatadelmare@gmail.com o sulla pagina Facebook ‘Giornata del Mare’.

L’intervento dei Prof. Francesco Parola e Giovanni Satta riguarda i risultati del Progetto “Second Life”: Seafarers work and live better having alternatives of a future job ashore”,  realizzato da CIELI (Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI) dell’Università degli Studi di Genova e  finanziato da The ITF Seafarers’ Trust, con endorsement del National Secretariat FIT/CISL Seafarers Sector (Italy).

Il Progetto si è posto l’obiettivo di esaminare le principali skills e competenze (hard e soft) sviluppate dai marittimi italiani al fine di comprendere come le stesse possano proficuamente essere impiegate anche nell’ambito di possibili carriere professionali in settori e attività produttive “a terra” riconducibili alla filiera logistico-portuale.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU