E' arrivato quest'oggi in città Padre Fabio Baggio, sottosegretario della sezione migranti e rifugiati del dicastero Vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale.
A Ventimiglia per conoscere qual è la situazione attuale del fenomeno migratorio per questo, oltre ad incontrare la Caritas Intemelia, farà visita nel primo pomeriggio al campo Roja e alle 17 interverrà ad un incontro pubblico al Forte dell'Annunziata per parlare de ‘I quattro verbi di Papa Francesco: accogliere, proteggere, promuovere, integrare un invito all'Europa’.
Intervista a Monsignor Suetta
Questa mattina sono stati inaugurati gli alloggi del ‘Condominio solidale’ intestato alla donatrice, signora Moroni. Si sono infatti conclusi i lavori di ristrutturazione finanziati dalla Conferenza Episcopale Italiana e nelle prossime settimane la Caritas Intemelia potrà ampliare i propri servizi di accoglienza temporanea in favore di persone e famiglie in difficoltà.
"Questa casa nasce per le emergenze abitative - spiega Monsignor Suetta - di singoli o di famiglie, chiaramente non in maniera stabile, altrimenti sistemate nove situazioni non avremmo più disponibilità. E' una risposta a delle emergenze, costituisce un lavoro di affiancamento al centro Caritas che accompagna le persone, cerca di conoscere le loro problematiche e soprattutto cerca di indirizzarli ad un superamento attraverso l'impiego delle proprie risorse e del proprio impegno. Questa opera che inauguriamo, si affianca a due opere che faremo in Diocesi, ovvero l'inaugurazione di due empori alimentari il 1°aprile quello di Sanremo e il giorno successivo quello di Ventimiglia."