Attualità - 19 marzo 2019, 16:48

Giornata della cittadinanza economica all’Istituto ‘Fermi Polo Montale di Ventimiglia

Protagonista dell’evento la Dott.ssa Maura Fioravanti della Banca Carige, Fondazione Educazione finanziaria e risparmio di Genova.

Giornata della cittadinanza economica all’Istituto ‘Fermi Polo Montale di Ventimiglia

Si è svolta oggi nell’Aula Magna Petrognani dell’Istituzione scolastica Fermi-Polo -Montale di Ventimiglia la Giornata della cittadinanza economica organizzata dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Antonella Costanza e dalle docenti Prof.ssa Laura Delegati Referente Alternanza Scuola/Lavoro  e Prof.ssa Marta Manassero, titolare  cattedra di Economia Aziendale.

Protagonista dell’evento la Dott.ssa Maura Fioravanti della Banca Carige, Fondazione Educazione finanziaria e risparmio di Genova. Si sono trattati i temi: “Pay 2.0 Il denaro del futuro” ed “I mercati finanziari e la gestione del risparmio” Hanno partecipato tutti gli allievi del triennio terminale dei Corsi Servizi Commerciali  Marketing e Turismo. L’incontro ha stimolato gli studenti a riflettere sul tema della gestione del risparmio, del ruolo delle banche e dei mercati finanziari.  Sono stati approfonditi i temi del consumo e del risparmio, dell’inflazione, dei  tassi di interesse, degli strumenti di investimento e finanziamento, e di come funziona oggi una banca. Si è discusso anche di dematerializzazione del denaro e delle innovative frontiere digitali ad esso collegate affinchè i giovani ne diventino pienamente consapevoli.

L’evento è stato preceduto dall’intervento della Guardia di Finanza di Ventimiglia che ha trattato il tema della prevenzione dell’evasione fiscale  e dell’azione repressiva svolta dal Corpo, anche in tema di prevenzione delle  tossicodipendenze. La Dott.ssa Antonella Costanza ringrazia la Banca Carige e la Guardia di Finanza per aver partecipato al seminario di educazione finanziaria.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU