Attualità - 01 marzo 2019, 18:31

Sanremo: Valeria Imbrogno, fidanzata di Dj Fabo, al Teatro del Casinò “Per me era fondamentale mantenere la promessa fatta a lui" (Foto e Video)

Dj Fabo, Fabiano Antoniani, morto il 27 febbraio 2017 in una clinica svizzera con il suicidio assistito. Valeria Imbrogno, la sua compagna, l’ha accompagnato nella sua vita, ma anche attraverso le battaglie che l’hanno portato a concluderla.

Sanremo: Valeria Imbrogno, fidanzata di Dj Fabo, al Teatro del Casinò “Per me era fondamentale mantenere la promessa fatta a lui" (Foto e Video)

"Sono qui a portare questa testimonianza di libertà di scelta. Una scelta che ha portato avanti lui insieme a me e che ho condiviso fin dal primo momento, oggi mi piacerebbe poter raccontare di questa libertà che ognuno di noi dovrebbe avere." A dirlo è Valeria Imbrogno, fidanzata di Dj Fabo, Fabiano Antoniani, morto il 27 febbraio 2017 in una clinica svizzera con il suicidio assistito. Valeria Imbrogno, la sua compagna, l’ha accompagnato nella sua vita, ma anche attraverso le battaglie che l’hanno portato a concluderla. 

Si è svolto quest’oggi alle 15, al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, l’incontro sul tema ‘Il diritto di morire – La libertà di autodeterminazione, le modalità del suo esercizio e le conseguenze’. Tra i relatori anche la compagna di Dj Fabo, nonché psicologa e psicoterapeuta, Valeria Imbrogno, specializzata in criminologia. Sulla storia con il suo compagno ha scritto il libro “Prometto di perderti - io dj Fabo e la vita più bella del mondo.” 

L'intervista

"E' un libro vero - spiega Valeria Imbrogno - che racconta come sono andate le cose dall'inizio alla fine, nel bene e nel male. La cosa fondamentale era quella di mantenere una promessa fatta a lui, ovvero quella di raccontare noi e lì dentro ci siamo noi." 

La loro è una storia molto particolare che nasce al liceo, dove si innamorano, e che durerà venticinque anni. Lei campionessa di kickboxing e lui di pugilato, una vita felice finché un incidente d’auto non condanna Fabiano alla tetraplegia, resa ancora più difficile dalla cecità totale. La vita di Dj Fabo prosegue e al suo fianco c’è sempre stata Valeria Imbrogno, ma ad un certo punto, non riuscendo più a vivere in quella condizione, lui le chiede di accompagnarlo verso la fine, una promessa e la prova d’amore più grande. 

"Una promessa molto difficile da mantenere - continua Valeria Imbrogno - anche perché volevo esprimere tutto quello che ci ha sempre accomunato ovvero il concetto di libertà, di essere liberi veramente fino alla fine. Dopo che la Corte ha demandato al Parlamento di pronunciarsi circa l'art.580 che riguarda l'istigazione al suicidio, quella per cui è stato accusato Marco Cappato, in realtà tutto è ancora fermo. Si spera che il Parlamento prima o poi faccia qualcosa per cambiare la situazione in Italia." 

La giornata si è aperta con i saluti del presidente dell’ordine degli avvocati di Imperia, Bruno Di Giovanni e dell’ordine dei medici, Francesco Alberti. Diversi i temi trattati, con gli interventi, oltre a quello di Valeria Imbrogno, del Dott. Giorgio Tubere, della Prof. Di bioetica Rosagemma Ciliberti, della psicologa Giorgia Fenocchio, della Dott.ssa Alessandra Conio, della docente Arianna Pitino, dell’avvocato Michele Ispodamia, del notaio Francesco Centola. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU