Eventi - 26 febbraio 2019, 12:31

Ventimiglia: sabato prossimo, secondo appuntamento con la rassegna 'La Stampa al Museo'

Ospite dell'incontro la prof. Gabriella Airaldi, che interverrà su Medio Evo nel Ponente e, più specificatamente, su Cristoforo Colombo

Ventimiglia: sabato prossimo, secondo appuntamento con la rassegna 'La Stampa al Museo'

Sabato 2 marzo 2019, alle ore 16.00, secondo appuntamento con “La Stampa al Museo”, serie di incontri organizzati dal Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” e dall'Associazione “Pro Cultura Ventimiglia”.

Dopo il grande successo ottenuto nel primo incontro dalla giornalista e Assessore Regionale Ilaria Cavo, sarà la prof. Gabriella Airaldi, che interverrà su Medio Evo nel Ponente e, più specificatamente, su Cristoforo Colombo, di cui è tra i più apprezzati studiosi in campo internazionale.

Nata a Genova, libero docente nel 1970, ha iniziato nello stesso anno il suo insegnamento all’Università di Genova. Professore ordinario dal 1976 al 2010 e successivamente professore a contratto presso la stessa Università, è stata Direttore dell’Istituto di Medievistica, Presidente del Corso di laurea in Storia, Direttore del Centro di ricerca di studi colombiani “Paolo Revelli”, membro del Centro interdipartimentale di studi canadesi e colombiani.

Specialista di storia mediterranea e di storia delle relazioni internazionali e interculturali per l’Età medievale e la prima Età moderna è stata Visiting Professor in Università europee ed extraeuropee e ha compiuto ricerche e missioni all’estero per conto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (USA-Yale e Harvard; Canada, Cuba, Argentina, Perù, Spagna ,Portogallo; Francia,UK, Germania, Olanda, Grecia, Turchia, Cipro; Israele, Libano, Marocco, Algeria, Tunisia, Bulgaria, Romania, Ucraina, URSS, Cina, Giappone). Nel 2003-2004 ha diretto la missione archeologica in Cina per conto dell’Università di Genova e del Ministero degli Esteri.

Membro della Commissione scientifica della Nuova Raccolta Colombiana e del Comitato Nazionale per le celebrazioni di Cristoforo Colombo, Vicepresidente della Società degli Storici Italiani, Presidente del Premio internazionale “Finale Ligure Storia”, tra il 1997 e il 2002 è stata Assessore della Provincia di Genova alla Cultura e ai rapporti con l’Università e Consigliere di amministrazione della Fondazione Ansaldo e, dal 2008 al 2013, Presidente della Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo della Regione Liguria; è Presidente del Centro di Studi “Paolo Emilio Taviani” sulle relazioni internazionali dal medioevo all’età contemporanea.

Membro di accademie e società scientifiche, è autore di oltre quattrocento pubblicazioni. Tra i suoi libri più recenti: “Dall’Eurasia al Nuovo Mondo. Una storia italiana” ( Genova, 2007); Storia della Liguria, I- V (Milano, 2008- 2012); Colombo da Genova al Nuovo Mondo (Roma, 2012); Breve Storia di Genova (Pisa, 2012); Nuevas rutas hacia Oriente (texto general), Historia, National Geographic, 20 (Barcelona, 2013, ediz. Italiana 2014); (con F. Manzitti), Il duca della finanza. I duchi di Galliera tra mecenatismo e solidarietà (Milano, 2013); Cristoforo Colombo. Un uomo tra i due mondi (Napoli, 2014); Andrea Doria ( Roma, 2015); La congiura dei Fieschi .Capodanno di sangue (Roma, 2017). Nel 2004 ha ricevuto il Premio Anthia, nel 2008 il Premio Polis.

INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”
Via Verdi 41 - 18039 Ventimiglia - 0184/351181/ museoventimiglia@gmail.com - www.marventimiglia.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU