Martedì 5 febbraio tutte le classi terze della Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Sanremo hanno incontrato il testimone di giustizia Rocco Mangiardi, che ha voluto raccontare ai ragazzi la sua storia di coraggio e libertà, opponendosi all’illegittima richiesta di ‘pizzo’ da parte della ‘ndrangheta e testimoniando, quale vittima di estorsione, al processo contro la più potente cosca mafiosa di Lamezia Terme.
E’ stato un incontro intenso, coinvolgente e molto istruttivo, che ha visto i nostri ragazzi partecipare non solo come uditori ma anche come intervistatori, dando vita ad un interessante ed educativo scambio di opinioni. L’incontro corona il percorso didattico-formativo sui temi della legalità che vede impegnati gli alunni dell’istituto fin dalla Scuola dell’Infanzia, convinti che il rispetto delle regole, dell’altro, dell’ambiente e delle diversità siano i cardini imprescindibili per formare dei futuri cittadini attivi e consapevoli.
“La nostra scuola – evidenzia la dirigenza scolastica - collabora già da diversi anni con l’Associazione Libera di Imperia, partecipando a laboratori, incontri formativi, dibattiti ed iniziative sul territorio, non ultima l’incontro con Don Ciotti dello scorso dicembre”. Il prossimo appuntamento sarà per il 21 di marzo a Pian di Nave a Sanremo, dove si celebrerà, a seguito di un corteo promosso dagli studenti della Provincia, la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie”.