Se, in attesa che entri a pieno regime il porta a porta, in città non mancano le segnalazioni di isole ecologiche invase dai rifiuti, a causa anche dell’inciviltà di alcune persone che negli ultimi giorni hanno abbandonato cumuli di ingombranti che andrebbero conferiti presso i centri di raccolta, il disagio non manca nelle zone periferiche.
Basta recarsi a Poggi, ad Artallo, a Caramagna, o per spostarsi dall’altra parte della città, in una frazione come Borgo d’Oneglia, per rendersi conto della situazione di degrado che rischierà di aumentare quando saranno rimossi completamente i cassonetti.
L’eventualità che tutto ciò accadesse lo aveva pronosticato anche lo stesso vice Sindaco Giuseppe Fossati nel corso della conferenza stampa di presentazione del porta a porta.
“L’unico rischio che noi vediamo – aveva detto – è che ci sia un abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti. Si è verificato anche nelle realtà vicine a noi, perché tecnicamente è impossibile conferire in modo non differenziato”.