Attualità - 05 febbraio 2019, 07:41

Un punto al posto di una virgola e la 'no fly zone' sull'Ariston blocca i voli europei, ma è stata ovviamente una svista

Si tratta del provvedimento della Prefettura di Imperia, dove è stato scritto 1.026 miglia nautiche, anziché 1,026.

Un punto al posto di una virgola e la 'no fly zone' sull'Ariston blocca i voli europei, ma è stata ovviamente una svista

E’ bastato un ‘punto’ al posto di una ‘virgola’ e, come da prassi, al Festival di Sanremo si scatenano le polemiche a livello nazionale. Cosa è successo? Proprio ieri abbiamo pubblicato la notizia sulla ‘no fly zone’ attuata dalla Prefettura di Imperia nell’ambito delle misure di sicurezza attorno alla manifestazione canora.

Nel comunicato della Prefettura, effettivamente, viene scritto che la zona non sorvolabile è di 1.026 miglia marine. Scritto in questo modo parliamo di circa 2000 chilometri, con un raggio attorno all’Ariston che va dall’Ucraina all’Atlantico e dalla Scandinavia ad oltre il Nord Africa. Praticamente tutti i voli europei andrebbero cancellati.

Ma è stata ovviamente una svista. Si tratta di 1,026 miglia nautiche, ovvero un paio di chilometri di raggio, che riducono notevolmente la zona che non si potrà sorvolare. Ma è bastato un punto al posto di una virgolare per fare in modo, nell’era dei social, che alcune immagini e battute diventassero virali ovunque.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU