Politica - 25 gennaio 2019, 19:30

Imperia: Scajola incontra i militanti di Polis "Lo scenario cambierà dopo le Europee, valutiamo una lista per le regionali" (foto e video)

"Dopo le Europee cambierà sicuramente, nuovamente e di molto lo scenario politico generale e pertanto vedremo cosa faremo e chi sosterremo e se presenteremo delle nostre liste"

Imperia: Scajola incontra i militanti di Polis "Lo scenario cambierà dopo le Europee, valutiamo una lista per le regionali" (foto e video)

Dopo le Europee lo scenario politico nazionale cambierà e di molto. Vedremo chi sostenere o se presenteremo delle liste alle regionali”. Lo ha detto il Sindaco di Imperia Claudio Scajola che questo pomeriggio in Biblioteca ha incontrato iscritti e militanti di Polis, il progetto politico creato poco dopo la vittoria alle urne alle scorse comunali. Il Sindaco, introdotto dal presidente di Polis Luigi Sappa, ha tenuto un discorso ai presenti sull’azione della sua amministrazione comunale e sul futuro che la vedrà impegnata da qui ai prossimi mesi.

Spazio anche alla politica nazionale. Scajola, commentando l’azione del governo si è detto preoccupato “Ritengo pericoloso questo governo, pertanto, partendo dalla comunità, quindi ‘polis’, vogliamo ricostruire i valori che oggi mancano”.

Il tema delle regionali era il più atteso. Alle scorse comunali Scajola si è presentato con un progetto civico contro il candidato ufficiale del centro destra sostenuto dalla Regione guidata dal rivale interno a Forza Italia Giovanni Toti.

Pieno rispetto e collaborazione istituzionale con la regione Liguria in questi sette mesi. – ha detto Scajola - Molte cose sono state risolte insieme e sono stati raggiunti importanti risultati, però sul piano politico da qui al prossimo anno ne vedremo delle belle, perché a mio modo di dire dopo le Europee cambierà sicuramente, nuovamente e di molto lo scenario politico generale e pertanto vedremo cosa faremo e chi sosterremo e se presenteremo delle nostre liste. Vedremo cosa fare, ma sempre con l’obiettivo di far crescere il nostro ponente ligure a partire dal completamento delle infrastrutture”.



Scajola, a Imperia News ha poi parlato dell’azione della propria amministrazione. “Sono soddisfatto dei miei collaboratori, assessori e consiglieri comunali. La macchina comunale si sta rimettendo in moto. Una macchina che era molto arrugginita con difficoltà di bilancio. Una città in sostanza in ginocchio, ma mi pare che la stiamo muovendo con impegno, tagliando il superfluo, aggiustando i conti, migliorando la macchina comunale nella sua efficienza e direi anche andando con fantasia a cercare dove si possono trovare risorse per farla crescere. Dobbiamo coniugare un bilancio risanato con la crescita della città. Sembra una contraddizione, ma ci riusciremo”.

Scajola ha fatto una battuta veloce anche sul presunto appoggio in favore del Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri alle comunali della prossima primavera. “Nessuna interferenza sugli altri, salvo dire che Biancheri lo conosco come Sindaco, e mi pare un ottimo amministratore”.

Sulla partecipazione all’incontro di oggi, il primo cittadino ha detto: “Mi fa piacere che ci sia il consenso, speriamo che duri”.

Presenti oggi molti dei componenti della giunta, tra cui il vice Sindaco Giuseppe Fossati e gli assessori Gianmarco Oneglio, Luca Volpe e Simone Vassallo, e del Consiglio Comunale tra cui il presidente Pino Camiolo, oltre a rappresentanti di associazioni come il presidente onorario del comitato San Giovanni Sergio Lanteri e il presidente del circolo Parasio Giacomo Raineri.

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU