Attualità - 18 dicembre 2018, 07:14

Sanremo produce più rifiuti del previsto, aumenta di 164mila euro il costo di dicembre per conferire in discarica

Aumentati anche i costi di smaltimento della frazione organica per via dell’emergenza dovuta alla sospensione del conferimento nell’impianto di Valeor-Zi Garros Le Broc

La discarica di Collette Ozotto

La discarica di Collette Ozotto

Brutta sorpresa sotto l’albero per il Comune di Sanremo. A dicembre Palazzo Bellevue dovrà pagare 164 mila euro in più per il conferimento dei rifiuti nella discarica di Collette Ozotto. È quanto emerge dal documento con il quale il Comune di Sanremo annuncia, oltre all’aumento di dicembre, anche problemi nel conferimento della frazione umida.

Per il periodo di dicembre 2018 si è accertato che le quantità di rifiuti a discarica sono risultate superiori a quanto previsto nel provvedimento di affidamento”, questo si legge nel testo della determina con la quale si certifica l’aumento del pagamento a Idroedil per dicembre. Ma non è tutto. Prosegue il testo: “I costi di smaltimento della frazione organica sono aumentati in considerazione dell’emergenza venutasi a creare a seguito della sospensione al conferimento presso l’impianto di Valeor-Zi Garros Le Broc essendo lo stesso in rischio di saturazione”.

Un aumento di costi che, quindi, ricade sulle casse del Comune che deve chiudere il 2018 con un pagamento maggiorato di 164mila euro, cifra calcolata sulle “Quantità massime di rifiuti e sulle tariffe massime di conferimento”. La spesa sarà imputata al bilancio di previsione 2018-2019-2020.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU