Sabato 1° dicembre a Sanremo si terrà l’evento ‘Moda, Stile e Stili di Vita’. Spiegano gli organizzatori: “La giornata è densa di appuntamenti: iniziamo alle 9.00 e proseguiremo sino alle 22.30; durante la giornata saremo accompagnati dalla musica degli ADVENTURES che, in piazza Cassini, allestiranno un DJ set. Alla consolle: Mr Genca, Ivan Mengoni, Alex Amor, Wolf, Roche Partychips, James Falco e Sacco&Vanzetti.
In piazza Cassini e Nota dalle 9.00 alle 20.00: ‘Mettiti nei miei panni - Sbaracco’ - Azione di ‘riciclo’ e scambio di abiti aperta a tutti e a cui tutti possono partecipare portando i vestiti che non usano più; l’azione serve a spiegare, con i fatti, il concetto del ‘riuso’ comportamento alla base del vivere sostenibile e tema della giornata. Per partecipare allo sbaracco scrivere a : centrorisorsedellapigna@gmail.com
Approfondimento
- La mattina -
Al centro risorse della Pigna, piazza Cassini 14, dove nell’atrio verrà allestita la Venere degli stracci del maestro Pistoletto, due appuntamenti :
alle 10.30 - Valeria Fabbri: vicepresidente dell’associazione IMAMA, ci racconterà del progetto di moda etica promosso dall’associazione www.imamaproject.com
alle 11.30 - Sara Conforti: Fashion Reverse - I colossi del Fast Fashion. Action debate di Campagna abiti Puliti. Un progetto a cura di Sara Conforti e Deborah Lucchetti.
Il tema: ‘DALLA LETTURA DELLE ETICHETTE DI COMPOSIZIONE ALLA MAPPATURA DEI PROCESSI PRODUTTIVI DEL FAST FASHION
Le etichette dei prodotti le conosciamo tutti, ma spesso siamo molto più attenti alle informazioni riportate su quelle del settore alimentare (magari più accessibili o sulle quali ci informiamo di più), mentre tendiamo a non leggere quelle cucite all’interno dei nostri capi perché a volte non abbiamo sufficienti strumenti per poterle interpretare o perché spesso, pur possedendoli, ci risultano opache, poco comprensibili. A volte semplicemente non ci interessa. Le tagliamo. Problema finito. L’etichetta di composizione è (o dovrebbe) essere una specie di carta di identità per un capo di abbigliamento e dovrebbe riportare tutte le indicazioni utili per permettere ai consumatori di scegliere. Ma normalmente non è cosi. La lettura di un’etichetta di composizione ci pone di fronte alla vastità di un processo di produzione complesso e ci stimola a porci delle domande. Ci stimola a cercare informazioni per richiedere alle aziende produttrici maggior trasparenza. Ci induce a vigilare; ad essere consumatori attivi ed informati. Ci fornisce il diritto di domandare perchè, dopo aver imparato a decifrare ciò che viene dichiarato in etichetta siamo nella condizione di poter valutare e sopratutto di richiedere l’introduzione di tutte le informazioni occultate. Comprare vuol dire ‘scegliere’, ‘valutare’. E per scegliere e valutare bene è importante conoscere’.
In piazza Cassini.
Istallazione floreale a cura del floral & garden design David Zonta, David Zonta – Floral & Garden Designer - WordPress. comhttps://davidzonta.wordpress.com/
- Nel pomeriggio gli incontri nel museo civico di piazza Cassini (h.16.00) apriranno con la performance ‘ Dettagli’ dell’artista Valentina Gallinella.
I relatori che partecipano alla tavola rotonda sono:
Anna Pironti - Dipartimento Educazione Castello di Rivoli - che ha contribuito, insieme a Paola Zanini del MAC Castello di Rivoli a curare l’evento ‘Moda, stile & stili di vita’, parlerà del rapporto tra arte e moda: ‘ Quando l’arte incontra la moda’.
Giovanni Ferrero Presidente dell’ ISMEL -Istituto per la memoria e la cultura del lavoro - interverrà sul tema ‘Fab - Lab : progettare il futuro’. Tema caro alla nostra associazione che, con il contributo della Comunità Europea, nell’ambito del programma Interreg ITA‐FRA, marettimo 2014‐2020, ha realizzato il fab-lab centro risorse della Pigna, in piazza Cassini 14, aperto in occasione dell'iniziativa.
Adriano Magliocco, Università di Genova Dipartimento Architettura e Design - partner del progetto Intere ITA- FRA, marittimo 2014 - 2020 interverrà sul tema ‘ Quando il design incontra la moda’.
David Zonta floral & design - vedi link sopra parlerà de ‘ i fiori e la moda’
Daniele Mugnano- Imprenditore – affronterà il tema del cibo con l’intervento: ‘Il cibo va di moda’. Mugnano è imprenditore nel settore della pesca ed ha rivoluzionato il concetto di mangiare sano; è ideatore del progetto ‘fish box’ Unfolding Roma Daniele: www.unfoldingroma.com
Chiuderanno l’incontro Enrica Cozzi, Federica Nalin e Monica Marangoni - fashion designers - che porteranno la loro esperienza con l’intervento ‘ Ideazione di una start - up’.
Le tre fashion designers hanno lanciato da poche settimane il loro progetto e il brand ‘A.Tratti’ home • A.trattihttps://www.atratti.design/ . Producono T.shirt coniugando la conoscenza nella produzione tessile e modellistica con la creatività artistica.
Sarà inoltre presentato, nel corso della giornata, il logo della Pigna realizzato dagli studenti del dipartimento Architettura Design, Alessandro Chiosi ed Elena Geria, vincitori del concorso ‘un logo per la Pigna’ promosso da UNIGE sotto la guida del prof. Magliocco, nell’ambito del progetto INTERREG”.
(il programma in basso)