Cambio della guardia in viale Matteotti 187. La storica sede di 'Forza Italia' è diventata, da ieri, il quartier generale di 'Polis' schieramento civico nato con le elezioni comunali di giugno. A guidare l'emergente forza Claudio Scajola, sindaco di Imperia, ma anche ex numero uno cittadino del partito fondato da Silvio Berlusconi.
I vessilli, dalla bandiera al campanello, tipici del raggruppamento di centrodestra sono stati sostituiti dal nuovo logo bianco con la città intorno e il tricolore a cerchiare la 'o' di Polis. L'individuazione della sede segue il pranzo, avvenuto nello scorso fine settimana ad Arzeno d’Oneglia, con volti noti della politica imperiese e con nuove leve che già hanno accompagnato Scajola nella campagna estiva.
Ieri, in attesa della presentazione ufficiale con tanto di inaugurazione prevista a breve, il primo incontro con tutti gli assessori e i consiglieri di maggioranza proprio nella sede attigua allo studio privato del primo cittadino per spiegare al meglio i principi fondanti dell'associazione.
Luigi Sappa, ex sindaco di Imperia, è il presidente, Paolo Petrucci e Giovanni Amoretti si occuperanno invece della parte organizzativa. I canoni seguiti sono gli stessi già più volte sottolineati nella corsa per le amministrative: "comunità, confronto, apertura".
L'obiettivo civico dichiarato è quello di mantenere l'entusiasmo e l'unione del periodo elettorale coinvolgendo anche tutti coloro che si sono candidati o hanno lavorato per il ritorno dell'ex Ministro. Rimane invece, per ora, il velo su quello politico, anche se continuano i rumors in vista delle Regionali del 2020.