Eventi - 03 novembre 2018, 12:36

Mondovì: i sapori della cucina imperiese approdano a "Peccati di Gola"

Quest'oggi, sabato 3 novembre, il "Comitato di San Giovanni e Tradizioni Onegliesi" partecipa alla kermesse enogastronomica monregalese con "Ineja Food"

Mondovì: i sapori della cucina imperiese approdano a "Peccati di Gola"

Sono partiti questa mattina da Imperia, lasciandosi alle spalle i 18 gradi di stampo primaverile che addolcivano la cornice novembrina del mar Ligure, per supportare il loro "credo" culinario, che combacia con la diffusione e l'esportazione delle peculiarità della cucina imperiese: loro sono i volontari del "Comitato di San Giovanni e Tradizioni Onegliesi", presenti in data odierna (sabato 3 novembre) a Mondovì in qualità di ospiti d'onore di "Peccati di Gola", tradizionale kermesse enogastronomica in corso di svolgimento nel capoluogo monregalese, con l'iniziativa "Ineja Food".

Per loro si tratta di una prima volta assoluta all'interno del circuito fieristico della cittadina cuneese: "Mondovì rientra di diritto fra le tappe di 'Camminmangiando' - spiega il consigliere Massimo Roggero -, progetto avviato tre anni fa dall'Expo della valle Arroscia e delle Vele d'Epoca e che ora mira ad approdare a Torino in piazza Castello. 'Ineja Food', è, di fatto, il nostro volto gastronomico, teso a sostenere le iniziative di Imperia e del suo entroterra, a supportare le realtà promosse nell'ambito della cucina e della ristorazione e a valorizzare al meglio le eccellenze del ponente ligure".

Con la città di Mondovì, poi, è nata una sorta di vero e proprio gemellaggio: "Siamo stati accolti ottimamente - prosegue Roggero - e ormai siamo un tutt'uno con la città del Moro, che promuove la nostra fiera per antonomasia, 'OliOliva', in programma dal 9 all'11 novembre, alla quale invitiamo tutti i monregalesi a partecipare. Noi saremo presenti con uno stand, ove prepareremo il nostro stockburger, un gustoso panino ripieno di stoccafisso".

A "Peccati di Gola" il team di "Ineja Food" propone un'autentica specialità, idonea a soddisfare gli esigenti palati degli avventori delle "Osterie dei Golosi": "Quest'oggi proponiamo lo stoccafisso alla ligure, ricetta De.Co. numero 001 del Comune di Imperia. Lo serviremo insieme al pane del panificio 'Nervino' di Imperia e condito con l'olio extravergine di oliva dell'azienda agricola imperiese 'Il Cascin'. Ai fornelli ci sarà Bruno Guasco, professore dell'istituto alberghiero di Taggia".

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU