Attualità - 02 novembre 2018, 07:25

Dall'Ariston ProBallet di Sanremo alla direzione di ballo e coreografia del teatro di Lviv in Ucraina

Marcello Algeri continua comunque a dirigere la compagnia dell'Ariston, insieme a Sabrina Rinaldi.

Dall'Ariston ProBallet di Sanremo alla direzione di ballo e coreografia del teatro di Lviv in Ucraina

Accolta da 40 minuti di applausi il nuovo lavoro del coreografo Marcello Algeri al teatro nazionale di Lviv in Ucraina. Algeri è infatti il nuovo Direttore del ballo e coreografo della Compagnia Nazionale di Balletto del Teatro di Lviv. Dividerà i suoi impegni fra l’Italia dove assieme a Sabrina Rinaldi dirige la Compagnia Ariston Proballet e l’Ucraina.

Già ballerino principale e coreografo in Belgio, Germania, Francia, Usa e dal 1999 anche direttore artistico e coreografo della Compagnia Ariston Proballet presso il Teatro Ariston di Sanremo assieme a Sabrina Rinaldi, con al suo attivo 42 coreografie di stile neoclassico e di stile moderno/contemporaneo), è stato nominato, dal mese di settembre 2018, Direttore del ballo e Coreografo  della Compagnia di Danza del Teatro di Stato dell'Opera e Balletto di Lviv, in Ucraina, dalla Sovrintendenza del Teatro, nella persona del suo direttore Vasyl Vovcun.

Algeri ha iniziato il suo nuovo impegno con la realizzazione di un lavoro coreografico che rientra nell’ambito del ‘Progetto Innovazione’ del Teatro, con la musica di due capolavori del Novecento, entrambi firmati da Igor Stravinsky: ‘La Sagra della Primavera’ e ‘Pulcinella’. La Première è stata rappresentata il 19 ottobre scorso ed è stata accolta da 40 minuti di applausi.

Il suo prossimo impegno con la Compagnia Ucraina sarà la realizzazione di ‘Romeo e Giulietta’ e, nel frattempo vari spettacoli con l'Ariston Proballet che vedranno presto anche un ritorno in casa a Sanremo nel mese di gennaio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU