Oggi, dopo la richiesta di incontro da parte di Fit Cisl, Fiadel e Fp Cgil del 20 ottobre scorso, in riguardo alla situazione ormai nota dei 43 precari di Amaie con contratto in scadenza l’azienda ha convocato nel pomeriggio le parti sindacali.
Oltre ai rappresentanti dei sindacati erano presenti le rispettive RSU e, per l’azienda, il presidente Giuseppe Di Meco ed il direttore generale, Giorgio Prato. Dopo una costruttiva e pacata discussione è stato trovato un accordo sul fatto che i 43 lavoratori (forse solo uno rimarrà fuori) saranno prorogati una parte fino a gennaio ed un’altra parte fino a marzo, sfruttando il periodo di transizione del ‘Decreto dignità’, che da 36 mesi è passato a 24 mesi come tempo massimo per poter effettuare contratti a tempo determinato.
“Ringraziando naturalmente l’impegno profuso e la piena comprensione e collaborazione da parte dei vertici aziendali per la momentanea ma importantissima soluzione del problema – evidenzia il segretario della Fit Cisl di Savona e Imperia, Danilo Causa, insieme ai colleghi di Fiadel e Fp Cgil - che presto si trovi una soluzione per stabilizzare definitivamente i lavoratori. Noi crediamo che l’unica strada da intraprendere sia quella della selezione pubblica, dando naturalmente risalto a chi ha già prestato servizio in azienda, per dare finalmente delle garanzie certe a delle persone che hanno operato con impegno e professionalità in tutti questi anni a mantenere Sanremo pulita. Siamo certi che anche l’azienda farà di tutto per organizzare quanto prima la selezione richiesta e credo che i lavoratori lo meritino,anche perché la soluzione transitoria dell’agenzia interinale non può essere quella definitiva”.