Attualità - 26 ottobre 2018, 00:00

Questa sera la Liguria sfida la Calabria nella trasmissione "Cuochi d’Italia" condotta da Alessandro Borghese.

Su TV8 alle 19,30 la sfida con la Liguria che sarà rappresentata da Cinzia Chiappori, chef dell’Osteria del Tempo Stretto di Albenga.

Cinzia Chiappori mentre riceve la targa Custodi del Territorio al Casinò di Sanremo

Cinzia Chiappori mentre riceve la targa Custodi del Territorio al Casinò di Sanremo

Maestra di pianoforte “scivolata” nella passione per la cucina, Cinzia Chiappori ha aperto l’Osteria del Tempo Stretto alla fine degli Anni ‘90 diventando subito uno dei punti di forza della ristorazione ingauna. La sua filosofia di cucina è il recupero dei sapori liguri, delle antiche ricette, del chilometro zero, da sempre molto vicina a Slow Food e sostenitrice dei prodotti dei presidi non solo liguri. Il suo costante impegno nel recupero delle antiche ricette e nell’utilizzo dei prodotti locali per le sue preparazioni è stato premiato recentemente con il riconoscimento di “Custode del territorio”, che l’Associazione Ristoranti della Tavolozza assegna a chi si è particolarmente distinto nella salvaguardia delle tradizioni gastronomiche.

Fa parte dell’Unione regionale cuochi e partecipa attivamente a tutte le iniziative più importanti della regione Liguria.

Il risultato della sfida è rigorosamente segreto e Cinzia non lascia trapelare nulla. Gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza, che ci ha così riassunto: “Mi sono divertita, ho cercato di imparare come ci si muove dietro ad una macchina da presa, ho conosciuto persone molto preparate. La sfida con la collega calabrese è stata incentrata su stoccafisso e baccalà. In pratica bisogna scegliere le ricette della regione sfidante, lei ha scelto il brandacujun e io il baccalà fritto con i peperoni, anche loro fritti. Due ricette gustose, che rappresentano i nostri territori. Chi ha vinto lo si potrà scoprire solo guardando la trasmissione, posso assicurare che sarà davvero divertente non solo per chi è appassionato di cucina”.

Questa sera saremo davanti al televisore per fare il tifo per Cinzia, che, a prescindere dall’esito della sfida, consigliamo di andare a trovare nel suo locale accogliente e recentemente rinnovato ad Albenga.

 

Stefano Pezzini e Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU