Attualità - 22 ottobre 2018, 18:15

Sanremo: il Moloakka un Bar nel porto punto di ritrovo di giovani e naviganti

Sanremo: il Moloakka un Bar nel porto punto di ritrovo di giovani e naviganti

Esistevano una volta i famosi (e fumosi) bar del porto. Quanti romanzi e racconti partono da questi ambienti dove i marinai si trovavano a bere e a ubriacarsi e da dove spesso e volentieri venivano presi a forza ed imbarcati in velieri diretti nei lontani mari di tutto il mondo. Oggi i bar del porto sono una cosa diversa, luminosi, accoglienti ed eleganti. A Sanremo, nella splendida cornice di Portosole, di fronte all’intersezione del molo H, da cui deriva il nome di MOLOAKKA, si trova questo simpatico locale frequentato sia da diportisti nautici, da marinai, che oggi si chiamano stewards ed hostess in servizio sui numerosi megayachts ormeggiati in porto sia anche da molti giovani della città che lo hanno scelto come punto di incontro e di ritrovo.

Il taglio è molto simile a quello dei classici Bistrot Francesi. Apertura alle 7, chiusura invernale alle 20, servizio continuo di bar e ristorante, dopo le 15 la cucina chiude per piatti caldi, ma funziona per quelli freddi. In Estate la chiusura si allunga fino alle 24 e la cucina funziona anche per la cena.

Oltre ad un menù con piatti di carne e di pesce viene esposta una lavagnetta sui tavoli con i piatti del giorno. Caratteristica comune dei diversi piatti è l’abbondanza delle porzioni, che rende ogni portata un generoso monopiatto nel miglior stile “Bistrot”.

Particolarmente apprezzato il tris di mare che oltre a salmone affumicato, insalata tiepida di polpo e patate propone un tipico e ben interpretato Brandacujun (15 euro). Nella versione tris di terra roast-beef con rucola e grana, frittata prosciutto e formaggio, prosciutto crudo e melone (12 euro). Meritevoli di menzione gli spaghetti alle vongole veraci (14 euro) le trofie al pesto rigorosamente con fagiolini e patate (11euro). Fra i secondi brillano la tagliata di tonno pinna gialla con verdure grigliate o l’entrecote di manzo argentino con patate (16 euro). Non mancano ovviamente insalatone varie e carta dei desserts. Uno staff simpatico sorridente e dinamico fa sentire i clienti a proprio agio in un ambiente dominato dalla vista degli alberi delle barche ormeggiate di fronte

Roberto Pisani e Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU