Si trasforma il Centro Provinciale Antiviolenza e nasce il Centro Antiviolenza I.S.V. che significa “Insieme Senza Violenza” ma anche “Imperia, Sanremo, Ventimiglia”. Un luogo sicuro rivolto a quelle donne vittime di violenza dove poter chiedere aiuto, libere, senza giudizio o pregiudizio. Uno spazio protetto per accudire e accompagnare in un percorso di rinascita e autonomia.
Il Centro I.S.V. si articola sul territorio attraverso una sede centrale di coordinamento e tre sportelli di ascolto a Imperia, Sanremo e Ventimiglia in cui è presente personale femminile qualificato e specificatamente formato che accoglie le donne vittime di violenza e le accompagna in un percorso consapevole di fuoriuscita dalla situazione di violenza e di riconquista della propria autonomia e dignità. All’interno del Centro Antiviolenza I.S.V. si possono ricevere gratuitamente servizi quali assistenza legale, supporto psicologico, partecipazione a gruppi di auto-mutuo aiuto, sostegno all’autonomia abitativa e all’inserimento lavorativo e inserimento in struttura protette in caso di emergenza.
Il Centro Provinciale Antiviolenza è nato a seguito della Legge Regionale n. 12 del 21/03/2007 “Interventi di prevenzione della violenza di genere e misure a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza” attraverso la quale la Regione Liguria riconosce che la violenza di genere contro le donne e i minori costituisce violazione dei diritti umani fondamentali, dell’integrità fisica e psicologica, della sicurezza, della libertà e della dignità.
In conseguenza a tale legge nel 2009 la Provincia di Imperia ha proceduto con la realizzazione del Centro Provinciale Antiviolenza avviando accordi con le istituzioni pubbliche e le associazioni private del territorio.
La nuova organizzazione in collaborazione con il Comune di Sanremo ha previsto una nuova organizzazione del Centro Antiviolenza ridefinendone il nome in Centro Antiviolenza I.S.V. e il trasferimento dello sportello sanremese dalla sede dei Servizi Sociali a via Peirogallo, 16.
È possibile contattare il Cento Antiviolenza I.S.V. chiamando il numero verde gratuito 800 1866060 o via mail all’indirizzo info@centroisv.it
“Siamo alle porte del 2020 e purtroppo questo è un tema ancora sentito - ha dichiarato il sindaco Alberto Biancheri - in un mondo così evoluto servirebbe un cambiamento su questi temi. Oggi per noi l'apertura di questo centro è un supporto non solo per Sanremo, ma anche per Imperia e Ventimiglia”.