In attesa della 'prima' di questa sera al Teatro Aritson, proseguono gli incontri pomeridiani nella sede del Club Tenco. Questo pomeriggio, sempre a partire dalle 15.30, era in programma la presentazione del libro “Ninna nanna in fondo al mare” (Liberodiscrivere) di Nini Giacomelli.
A seguire la presentazione della collana “I libri del Club Tenco” (Squilibri) con Mimmo Ferraro per la quale è stato presentato “Giorgio Gaber. Sette interviste e la discografia commentata” di Luciano Ceri. Con Paolo Dal Bon e Gian Piero Alloisio. Interventi musicali di Alessandro D'Alessandro.
Le presentazioni sono state a cura di Sergio Secondiano Sacchi e Sergio Staino.
Ecco il programma del Tenco 2018:
Giovedì 18: sarà Elisa ad aprire l’edizione numero 42 del Premio Tenco con l’omaggio al grande cantautore nell’80° anniversario della sua nascita. Salirà poi sul palco Zucchero e poi la coppia composta da Neri Marcorè ed Edoardo De Angelis. Spazio al suo Papìa & Capurso nel “simposio” tra la chitarra flamenca a 7 corde e all’inedita chitarra elettrica sempre a 7 corde. Tra le “migrazioni” di trasversali aree musicali si assisterà all’esibizione de Lo Stato Sociale per chiudere con la cantautrice siculo-belga Sighanda. Interventi di David Riondino ed Enrico Rustici.
Venerdì 19: aprirà la serata Simone Cristicchi, poi la giovane cantautrice Giua e Alessio Lega che canterà anche un brano con Fralova. Spazio poi alla cantante e autrice teatrale Tosca e alla musica di confine con Davide Van De Sfroos. Sul palco anche una delle realtà più affermate dell’ultimo periodo: Willie Peyote. Salirà sul palco anche il fondatore dell’associazione Slow Food Carlo Petrini per ritirare il Premio Tenco per l’operatore culturale. Interventi di David Riondino ed Enrico Rustici.
Sabato 20: la serata finale sarà dedicata ai premi. Salirà sul palco il Premio Tenco 2018 Adamo, quindi Pippo Pollina e tutti i vincitori delle targhe: Motta (disco in assoluto), Giuseppe Anastasi (opera prima), Mirkoeilcane (canzone singola), Fabio Cinti (interprete di canzoni) e Francesca Incudine (album in dialetto) e un rappresentante di Voci per la Libertà / Una Canzone per Amnesty (album a progetto). Interventi di David Riondino ed Enrico Rustici.
Tutte le serate saranno presentate da Antonio Silva e Morgan.