Politica - 06 settembre 2018, 15:59

Ventimiglia: chiusura notturna della passerella sul Nervia, dopo le segnalazioni della Lipu arriva un’ordinanza della Provincia, la risposta dei Comuni

“Abbiamo realizzato un’opera assolutamente compatibile con il contesto di elevato pregio naturalistico - spiega Davide Gibelli - è stata riposta massima attenzione nella fase progettuale."

Ventimiglia: chiusura notturna della passerella sul Nervia, dopo le segnalazioni della Lipu arriva un’ordinanza della Provincia, la risposta dei Comuni

“Dopo le nostre lettere per denunciare le inadempienze dei Comuni di Ventimiglia e Camporosso nel far rispettare il regolamento di fruizione dell'Oasi del Nervia e della passerella ciclopedonale, è giunta questa ordinanza dalla Provincia di Imperia.” A scriverlo sulla sua pagina Facebook è la Lipu Imperia che relativamente alla passerella sul Nervia ha da tempo evidenziato la necessità di salvaguardare l’oasi attraverso lo spegnimento delle luci nelle ore notturne. Quest’ultima ne chiede inoltre la chiusura con dei cancelli o dei cordoni che delimitino il tratto di spiaggia vietata al pubblico. 

Da qui l’ordinanza della Provincia di Imperia che impone lo spegnimento delle luci e la chiusura degli accessi alla passerella nelle ore notturne e nelle modalità indicate dai singoli comuni. 

Questi ultimi in merito all’ordinanza rispondono richiamando quanto discusso in Conferenza dei Servizi: “Il progetto è stato approvato con le luci - spiega il Vice Sindaco di Ventimiglia Silvia Sciandra - che sono state pensate proprio per essere inserite in un’area protetta e, in sede di cantiere, addirittura diminuite. Dal nostro punto di vista abbiamo ottemperato a quanto indicato dal progetto. Questo è stato approvato come definitivo, il divieto potrebbe riguardare la luce autonoma, quindi il fatto che non sia possibile installare fari o luci simili in quella zona, ma non l’illuminazione che è stata pensata per quell’area. Siamo pronti a discuterne con la Provincia nelle sedi opportune.” 

Dello stesso parere anche il Sindaco di Camporosso Davide Gibelli che difende il progetto della passerella sull’oasi di Nervia, ma soprattutto lo studio a livello paesaggistico e naturalistico che non vuole venga tralasciato: “Abbiamo realizzato un’opera assolutamente compatibile con il contesto di elevato pregio naturalistico - spiega - è stata riposta massima attenzione nella fase progettuale. L’impianto di illuminazione non è classico, non c’è inquinamento luminoso, ma sono stati realizzati dei segnapasso. In questo momento c’è stato ordinato dalla Provincia di spegnerle, ma tenendole accese non stiamo andando contro il regolamento, abbiamo adempiuto al progetto, approvato anche dalla Provincia, sotto l’aspetto naturalistico. 

Il Sic è gestito dalla Provincia di Imperia, quando abbiamo fatto le Conferenze dei Servizi in cui abbiamo discusso il progetto della passerella, è stato trattato l’argomento dell’illuminazione. Dietro c’è stato tutto uno studio naturalistico. Abbiamo cercato di fare un’opera che mettesse insieme le varie componenti: elevata qualità architettonica,  pedonalizzazione, esigenze idrauliche,naturalistiche, paesaggistiche. Abbiamo cercato di mettere insieme tutte queste componenti che sono singolarmente importanti, ma che devono essere armoniosamente messe insieme. E’ stato valutato ogni singolo aspetto proprio per non andare ad intervenire con la fauna dell’oasi naturalistica.” 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU