'Il vento della vita', soffia su Imperia. Inaugurata questo pomeriggio, subito dopo il via ufficiale alla XX edizione delle 'Vele d'Epoca', la nuova opera del maestro Settimio Benedusi.
Una fotografia mosaico che unisce passato e futuro della città. Il passato è raffigurato dalla vela imperiese 'Emilia', immagine che si vede da lontano, mentre il futuro è rappresentato dai ritratti dei bambini delle scuole elementari di Oneglia tasselli dello splendido mosaico definito come unico dallo stesso Benedusi ai microfoni di Imperianews.
"Ogni volta essere in questa manifestazione è veramente commovente con tutte queste barche bellissime. Vedere la città viva, con tutta questa gente è emozionante. Per me è un onore essere presente qui da un po' di anni. Cerco di portare a Imperia qualcosa di nuovo e un po' anche di rischioso da fare. Questa volta sono forse andato un filo oltre - prosegue il fotografo - sveleremo qualcosa che io ho la presunzione di pensare che non sia mai stato fatto nel mondo. Una fotografia di una barca a vela imperiese l'Emilia, d'epoca, con un procedimento tecnico costruita sostituendo i pixel con tutti i visi dei ritratti che ho fatto ai bambini delle elementari di Oneglia. Il passato unito con il presente e il futuro di questa città. Un lavoro molto concettuale che spero possa piacere. La ritengo un'opera che va vista dal vero senza altre misure".
Presenti all'installazione tantissimi interessati tra i quali il sindaco Claudio Scajola che ha introdotto Benedusi definendolo come uno dei personaggi imperiesi eccellenti nel mondo.