Imperia Golfo Dianese - 04 settembre 2018, 12:45

Imperia: inaugurata la nuova area parcheggio di calata Anselmi, Scajola "Abbattiamo i muri e rilanciamo le aree degradate" (Foto e video)

D'Agostino:"Abbiamo creato 77 posteggi per automobili a disposizione per Borgo Marina e per tutta la città. Importantissimi perchè eravamo carenti in questa zona"

Imperia: inaugurata la nuova area parcheggio di calata Anselmi, Scajola "Abbattiamo i muri e rilanciamo le aree degradate" (Foto e video)

È stata inaugurata oggi la nuova area di calata Anselmi a Borgo Marina. Dopo l'abbattimento del muro che isolava la banchina si è provveduto alla pulizia della zona con successiva costruzione di un ampio parcheggio e di uno spazio verde di collegamento.
Funzionale in primis per le 'Vele d'Epoca', al via domani, ma in generale per il rilancio dell'intera zona che comprende il Museo Navale e l'ex area Salso. 77 gli stalli disponibili compresi quelli per disabili.

Presenti per il 'giro di ricognizione' il sindaco Claudio Scajola, il vice Giuseppe Fossati, gli assessori ai Lavori Pubblici Ester D'Agostino e al Commercio Gianmarco Oneglio, il questore Cesare Capocasa, il comandante della Capitaneria di Porto Marco Parascandolo e il presidente di Go Imperia Roberto Balbo.

"Cadono i muri e non sono i primi - ha esordito Scajola. Ci sono tante aree nella nostra città non utilizzate e anzi in forte degrado che devono essere sfruttate per la crescita di Imperia. Abbiamo buttato giù un muro, abbiamo fatto un area verde, abbiamo collegato il Museo Navale con dei parcheggi moderni e spaziosi, abbiamo dato un retro a quest'area di calata Anselmi che potrà essere quindi utilizzata per le manifestazioni della città. Un'opera importante, ma dobbiamo continuare a farne tante altre. L'area sarà funzionale per il Museo Navale, tra i più belli, che va completato e meglio organizzato cosa a cui ci dedicheremo nei prossimi mesi. Una maggiore efficenza e fruibilità in generale e poi dobbiamo bonificare la parte che rimane dell'ex area Salso affinchè possa essere adibita alla convegnistica. Inoltre la calata Anselmi sarà così fruibile per le manifestazioni di tutto l'anno come lo è già stata per i giochi nel periodo estivo e faremo altre cose in quello invernale".

"A seguito dell'abbattimento del muro di calata Anselmi abbiamo iniziato i lavori di riqualificazione dell'area - spiega Ester D'Agostino. Abbiamo creato 77 posteggi per automobili a disposizione per Borgo Marina e per tutta la città. Importantissimi perchè eravamo carenti in questa zona. Abbiamo inoltre realizzato un'area verde che connette calata Anselmi al parcheggio. Sarà funzionale per il Museo Navale e per le Vele d'Epoca con l'apertura ufficiale che avverrà oggi. Un lavoro importante per tutto il contesto che ci circonda. Abbiamo fatto inoltre degli stalli per disabili in modo che sia un'area fruibile per tutti".

Oltre al parcheggio il primo cittadino ha visitato, accompagnato dal questore dal comandante e dai membri della Giunta sopra elencati, le segreterie delle 'Vele d'Epoca' all'interno della parte posteriore del Museo Navale, la banchina e l'ex magazzino della Salso che, a detta del sindaco, verrà presto bonificato e adibito ad area convegnistica.

 

 

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU