Attualità - 04 settembre 2018, 07:21

Montalto Carpasio: il comune ripulisce angolo del paese ed esplode la polemica tra la minoranza e l'amministrazione, ecco che cosa è accaduto

Per l'opposizione sono state portate via le bici dei bambini mentre per l'amministrazione il problema era porre una soluzione al degrado di uno spazio pubblico.

Il parcheggio al centro della polemica

Il parcheggio al centro della polemica

E’ scontro a Montalto Carpasio tra l’opposizione e l’amministrazione comunale per l’angolo della zona di ‘Sutu u munte’. Al centro della discussione la pulizia di uno spazio pubblico carpasino, dove da tempo erano presenti diverse bici dei bambini e anche molte altre masserizie. 

Per i consiglieri comunali Davide Lupano, Damiano Corvaglia e Davide Ammirati, rappresentanti della lista 'Uno...per tutti': “Quanto accaduto ha dell’incredibile. Sono state portate via le biciclette dei bambini che da sempre vengono posteggiate lì, nella zona ‘Sutu u munte’. Il Comune avrebbe potuto avvisare prima di farle togliere. Siamo disgustati dal fatto che la pulizia sia avvenuta soltanto oggi mentre non si sia pensato a farlo prima di ieri per la Festa Patronale che ha portato tantissima gente in paese”.

Per il sindaco, Mariano Bianchi, il problema non era la sola presenza delle bici, ma di tutti gli altri oggetti che nel corso dei mesi sono stati abbandonati lì. Le biciclette sono state spostate a monte in attesa di essere trasferite in un magazzino comunale. Sulla polemica sollevata dalla minoranza, il primo cittadino ha replicato spiegando che: “Stiamo parlando di un bellissimo angolo del paese che si trovava da troppo tempo in stato di degrado. Oltre alle bici c’erano anche altre cose abbandonate. Abbiamo cercato i proprietari e dove è stato possibile abbiamo fatto portare via gli oggetti. Riguardo alle biciclette, erano abbandonate sul territorio comunale, le abbiamo prese in custodia e le ridaremo ai proprietari chiedendo loro per quale motivo fossero state lasciate lì. Se fossero da buttare perchè rotte provvederemo a smaltirle oppure gliele riconsegneremo affinché le portino in luoghi di loro proprietà”.

La vicenda per la minoranza sarebbe tutt'altro che chiusa. "Questo è soltanto l’ultimo di una serie di problemi con la amministrazione. Rileviamo da parte loro ci sia un atteggiamento di ostruzionismo che ci impedisce di accedere alle informazioni richieste e quindi di adempiere al mandato da consigliere comunale" - denunciano dalla lista 'Uno... per tutti'.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU