Matteo Salvini, il Ministro dell'Interno, replica a Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica francese, postando un'immagine di Ventimiglia. E' proprio sul confine ligure dove si è avvertita maggiormente in questi anni la politica transalpina dei respingimenti dei migranti, letteralmente scortati sul territorio italiano.
Un aspetto noto al ministro leghista che ha più volte parlato del caso Ventimiglia. Quest'oggi Salvini ricorda che: "Da inizio 2017 ad oggi la Francia del “bravo Macron” ha respinto più di 48.000 immigrati alle frontiere con l’Italia, comprese donne e bambini. Sarebbe questa l’Europa “accogliente e solidale” di cui parlano Macron e i buonisti? Al posto di dare lezioni agli altri, inviterei l’ipocrita presidente francese a riaprire i confini e accogliere le migliaia di rifugiati che aveva promesso di prendere. L’Italia non è più il campo profughi d’Europa, la pacchia per scafisti e buonisti è finita!"
La reazione del Ministro italiano arriva in risposta alle dichiarazioni di Macron che proprio ieri dalla Danimarca aveva detto di essere il principale avversario di Salvini e Viktor Orbán (Primo Ministro dell'Ungheria ndr), per quanto riguarda l'Europa e le politiche sull'immigrazione.