Attualità - 27 agosto 2018, 18:28

Sanremo: dopo il crollo di via Roma controlli e lavori urgenti per la potatura di 30 ficus in città (Foto)

Sarà potato anche quello in largo Nuvoloni, vicino alla chiesa russa

Il ficus di largo Nuvoloni

Il ficus di largo Nuvoloni

Il crollo del ficus in via Roma è un precedente che deve fare scuola. Un rischio da evitare, siccome già una volta il fato sembra averci messo una mano sopra limitando il tutto ai soli danni materiali.

Il Comune ha disposto in questi giorni una serie di lavori urgenti per la messa in sicurezza e la potatura di altri 30 esemplari storici di ficus. Alcuni dei quali hanno le stesse dimensioni di quello crollato in via Roma dal giardino dell'hotel Eletto.
Saranno due le ditte chiamate a intervenire: la Quadri Service e la Sanremo Piante.

Nelle scorse settimane sono stati effettuati sopralluoghi e verifiche per valutare lo stato di salute e le condizioni strutturali degli alberi storici e sono emerse criticità per il 30 ficus che ora saranno interessati dai lavori. Tra loro anche alcuni esemplari storici per la città, come quello di largo Nuvoloni, a due passi dalla chiesa russa, e quello di San Costanzo nella Pigna. Lavori anche alla Foce (all'incrocio con corso Inglesi), nel parco Marsaglia, sul lungomare Vittorio Emanuele II, alle ex Carmelitane, ai giardini Regina Elena e a villa Ormond dal giardino giapponese.
Tutti i ficus saranno sfrondati e messi in sicurezza per evitare nuovi crolli.

Nell'ambito dei lavori per la messa in sicurezza del verde pubblico sono previsti interventi anche su altre tipologie di piante. Nelle scorse ore è stato predisposto il taglio di una porzione di un pino pericoloso in corso Marconi.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU