L'iniziativa è promossa da CNA Imperia in collaborazione con l’Associazione Ristoranti della Tavolozza ed il patrocinio del Comune di Ospedaletti. Ai turisti e residenti viene proposto un percorso alla scoperta delle eccellenze del territorio, con una formula innovativa che coinvolge ristoratori e produttori.
La serata si aprirà con un omaggio a Libereso Guglielmi, il giardiniere di Calvino e con gli show cooking degli chef: Walter Eynard, Cinzia Chiappori e Clelia Vivalda, che da sempre utilizzano i fiori nelle loro preparazioni. Confermata la partecipazione dell’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. e nel corso della serata sarà presentato il progetto Antea sulla coltivazione fiori eduli a cura dell’Unità di ricerca per la floricoltura (CREA-FSO) di Sanremo. Ci sarà anche un assaggio di fiori commestibili a cura de "I fiori di Hortives" di Milano, che presenterà il suo ultimo libro dedicato alla cucina con i fiori. Spazio anche alle eccellenze del territorio selezionate dalla Cna Agroalimentare
La nota umoristica della serata sarà affidata alla matita del cartoonist Tiziano Riverso.
I piatti saranno abbinati al vino 1 Brut di Cantine Lunae di Bosoni, che sarà presentato da un sommelier dell'Associazione Italiana Sommelier.
La serata sarà condotta da Claudio Porchia, Presidente Associazione dei Ristoranti della Tavolozza
Ingresso libero