Dehor sotto sequestro alla vigilia di ferragosto. È successo a Oneglia in spianata Borgo Peri. Il fatto è nato da una diatriba tra esercizi: lo storico 'Baretto' e il 'La Salutistica bar'. Oggetto della contesa proprio lo spazio esterno con sedie e tavolini.
Dopo oltre 50 anni di attività al piano terra, nel 2017 i proprietari del Baretto erano stati costretti a spostarsi al piano superiore per mancanza di accordo sul rinnovo di contratto d'affitto con il proprietario delle mura. Nonostante ciò avevano mantenuto il suddetto dehor a bordo strada antistante però al nuovo bar La Salutistica aperto negli ex locali del Baretto.
Da qui l'ordinanza di sequestro con revoca di concessione comminata dal Comune di Imperia. Revoca non accettata dai gestori del Baretto che hanno presentato ricorso al Tar perdendo però la causa, all'interno della quale i proprietari del La Salutistica si sono costituiti in giudizio.
Dopo la sentenza la procura ha disposto il sequestro, avvenuto martedì pomeriggio. A provvedere al fettucciato, con aggiunta di verbale, la Polizia Municipale. A conoscenza del fatto il dirigente Alessandro Croce e il comandante Aldo Bergaminelli, oltre all'assessore Antonio Gagliano.
Ora lo spazio andrà sgomberato e bisognerà capire se potrà essere nuovamente affidato in concessione a un nuovo bar, in questo caso La Salutistica di cui i titolari hanno già mostrato soddisfazione via social commentando su Facebook: "Finalmente dopo mesi riusciremo ad avere il NOSTRO dehor. Grazie alla nuova amministrazione comunale che in pochi giorni ha posto rimedio a una gestione scandalosa".