Eventi - 13 agosto 2018, 15:56

Triora: fervono i preparativi per i festeggiamenti di Ferragosto e dell'Assunta

La Messa delle 10.30 sarà ravvivata dal coro di Andora

Triora: fervono i preparativi per i festeggiamenti di Ferragosto e dell'Assunta

Fervono i preparativi per i festeggiamenti di Ferragosto a Triora. Da secoli nel borgo medievale il 15 agosto ricorre la festa patronale dell’Assunta, alla quale è stata dedicata la splendida collegiata.

Grande importanza e solennità viene tuttora conferita alla festa. Quest’anno la Santa Messa delle 10.30 sarà ravvivata dal coro di Andora, diretto dal maestro Massimiliano Viapiano. La corale terrà inoltre un concerto alle ore 18 nella centralissima piazza Reggio, eseguendo brani in grado di ravvivare la magica atmosfera che si respira davanti alle due principali chiese del luogo ed al palazzo Stella, sede del nuovissimo museo etnostorico della stregoneria, nonché luogo dove monsignor Tommaso Reggio chiuse gli occhi per sempre. Il repertorio del concerto spazierà da brani della tradizione operistica a quella popolare.

Si tratta di un graditissimo ritorno, in quanto il coro, del quale fa parte anche il presidente della Pro Triora Roberto Faraldi, aveva già tenuto un applauditissimo concerto alcuni anni or sono.

Il Comune e la Pro Triora si stanno nel frattempo preparando per garantire il successo dell’ormai tradizionale festa di “Strigòra”, dedicata alle ormai celebri fattucchiere trioresi. Il programma è stato curato nei minimi dettagli, allo scopo di rinvigorire e giustificare la grande fama del borgo, ormai noto in tutta Italia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU