Attualità - 07 agosto 2018, 12:24

Badalucco: via ai lavori di rifacimento delle passeggiate in centro paese, ecco il progetto

Il sindaco Walter Bestagno intende appellarsi al senso civico dei suoi compaesani per il mantenimento del decoro e della pulizia.

Il sindaco di Badalucco Walter Bestagno

Il sindaco di Badalucco Walter Bestagno

Entro la fine di settembre a Badalucco saranno portati a termine i lavori sulle passeggiate, quella del lungo fiume e quella all’ingresso del paese. La prima rappresenta sicuramente l’intervento più corposo tra questi due camminamenti, con un costo preventivato di 97mila euro e l’intenzione di dare una nuova immagine a questo spazio. 

A livello pratico sarà implementato il sistema di illuminazione, saranno posizionati anche nuovi pannelli luminosi per le manifestazioni, sarà rifatta la scala d’accesso al torrente ma soprattutto sul finire della passeggiata sarà creato un nuovo spazio completamente intonacato. L’obiettivo è di affidarlo a dei writers attraverso un concorso di idee per promuovere Badalucco e farne di nuovo un paese dipinto. Inoltre, saranno posizionate anche tre telecamere per la sicurezza e la prevenzione su questa via che passa adiacente a numerose attività ed abitazioni.

L’altro lavoro, partirà dal 27 agosto ed interesserà la passeggiata all’ingresso del paese per circa 44mila euro, attraverso i fondi PICO. In questo caso di procederà principalmente a rifare l’intera pavimentazione che da tempo versa in condizioni critiche. Un problema segnalato a più riprese dai cittadini ed indicato come urgente da parte dell’amministrazione. 

Il sindaco Walter Bestagno è positivo su questi due lavori che a breve saranno ultimati ma è intenzionato a chiedere un impegno anche ai suoi concittadini: “Sono finanziamenti che si sono concretizzati e che renderanno il paese molto più ordinato. Penso che sarà opportuno che ognuno di noi dia una mano per il mantenimento del decoro e della pulizia. Molto dipende dalla volontà dei cittadini. Spero che in futuro ci sia maggiore senso civico e in particolare mi rivolgo a quei proprietari di cani che in passato proprio sulla passeggiata del lungofiume non hanno raccolto le deiezioni canine. Contestualmente ai lavori forniremo anche dei cestini per la raccolta degli escrementi. Oltre a questo, ai proprietari degli immobili che si affacciano sulla passeggiata chiederemo di mettere in ordine i loro spazi dove sono presenti situazioni di abbandono e degrado. Sono convito che se ognuno di noi farà la propria parte si farà un concreto passo avanti per Badalucco e la sua immagine”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU