E’ stata emessa dal Sindaco di Vallecrosia Armando Biasi un’ordinanza relativa alla pulizia del torrente Verbone nel tratto compreso tra la fine del Solettone Sud e il ponte sul Lungomare Marconi, nonché in una precisa area dopo la fine del Solettone Nord, adiacente via Roma.
Tratti compresi nel centro abitato per i quali è stata riscontrata un’elevata presenza di vegetazione che potrebbe costituire una massa di ingombro tale da ostacolare e ostruire il libero deflusso delle acque in caso di forti piogge. Inoltre, la vegetazione presente, favorisce il proliferare di colonie di topi e di insetti, costituendo un ricettacolo di rifiuti e favorendo il rischio di innesco d'incendio con potenziali problemi di tipo igienico sanitari per la popolazione e pericolo per l'incolumità pubblica.
Vista la necessità di scongiurare tali rischi sul territorio comunale, a tutela della salute e dell'incolumità pubblica, l’Amministrazione ha ritenuto necessario disporre in tempo utile l'adozione delle misure atte ad evitare o comunque attenuare i rischi. Per motivi d'urgenza ed ai fini della prevenzione igienica sanitaria nonché a tutela della pubblica incolumità, ha predisposto l'immediata pulizia dei due tratti del torrente Verbone.