Tutto è pronto per l’edizione UnoJazz Sanremo 2018, la rassegna internazionale di Musica Jazz, che si svolgerà sul palco di Pian di Nave, location suggestiva, accanto al Forte di Santa Tecla dal 15 al 18 agosto 2018.
Anche quest’anno, il Festival Internazionale di Musica Jazz, targato Dem’art organizzato da Unogas Energia in collaborazione con il Comune ed il Casinò di Sanremo, animerà l’estate della Città dei Fiori e della Musica. Un programma ricco e denso che prevede venti appuntamenti musicali in quattro giorni di cui dodici gratuiti, volti a valorizzare la Città dei Fiori come palcoscenico naturale di manifestazioni artistico-culturali di valore.
"Sanremo è la nostra città - ha detto il Presidente di Unogas Energia Walter Lagorio - quindi perché non investire qui. A settembre, insieme all'Assessore Sarlo, studieremo un Festival con una struttura ancora più coinvolgente e guardando anche alle altre attività commerciali della città, facendo qualche proposta che possa coinvolgere nomi e artisti ancora più importanti di quelli che abbiamo invitato qua."
Le incursioni jazz animeranno le vie della città per sorprendere residenti e turisti, i concerti gratuiti denominati Open Jazz alle 19 apriranno le quattro serate, ogni sera a partire dalle 21, due concerti con artisti di fama internazionale costituiranno il cuore della manifestazione. Inoltre il ‘Late Jazz’, il dopo Festival con le sue Jam Session aperte, sarà protagonista della notte presso il Pico Centrale.
Le interviste
UnoJazz Sanremo 2018 sarà un Festival Internazionale non solo grazie agli artisti ospitati, ma soprattutto nella sua organizzazione. Con una nuova co - direzione artistica e tecnica internazionale, grazie alla collaborazione di Marco Tonin e David Tessier. Il Festival si propone di essere l’occasione per creare, attraverso la musica, un trait d’union tra la nostra Riviera e quella francese e monegasca.
"Nato come evento culturale di qualità si è conquistato un ampio spazio fra le manifestazioni cittadine - ha detto il Direttore Generale del Casinò di Sanremo Giancarlo Prestinoni - UnoJazz è riuscito a far esibire artisti che hanno scritto le pagine del jazz nel '900. Sanremo cittá della musica, quindi, anche per tutte le diverse espressioni musicali che la contraddistinguono. L'amore per il jazz è insito nella nostra storia cittadina e si fonde in questo nuovo evento. Come Casinó abbiamo deciso fortemente di collaborare con un'anteprima e adesso siamo qui per dare il massimo appoggio."
L’edizione 2018 del Festival porta con sé importanti novità: una masterclass UnoJazz Sanremo agli studenti di musica con il batterista di fama mondiale Henry Cole, la mattina di sabato 18 agosto presso gli spazi del Forte di Santa Tecla. Il premio UnoJazz Sanremo per celebrare i successi e la carriera di uno degli artisti presenti al Festival.
"Nel mese di agosto è sicuramente una delle attività artistiche di grande attrattività che abbiamo in calendario, di grande respiro internazionale - ha detto l'Assessore al Turismo del Comune di Sanremo Marco Sarlo - oltre che per il pubblico italiano, pensiamo di avere un ritorno con il pubblico straniero in un periodo molto interessante."
Come ogni anno l’intera manifestazione ha anche un risvolto benefico grazie al sostegno all’associazione Toko - Vado che opera da anni nella Regione di Itasy, nel Madagascar centrale. Infatti, la parte di incasso di competenza di Unogas Energia sarà completamente devoluta in beneficienza, come come le offerte raccolte durante le serate dell’UnoJazz Sanremo 2018.