Approvato dalla Giunta Regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Marco Scajola, il Piano urbanistico comunale di Pontedassio.
Il documento viene ratificato dopo un lungo procedimento istruttorio sotto il profilo ambientale, e disegna nuove prospettive di sviluppo locale: sono previsti interventi di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, sono confermate le aree produttive di fondovalle, lo sviluppo insediativo del capoluogo e alcuni minimi interventi nelle frazioni di Bestagno e Villa Viani. Oltre a questo, è prevista una particolare attenzione alle aree destinate a produzione agricola e al presidio ambientale del territorio.
“È un giorno importante per il Comune di Pontedassio, a cui va il plauso per aver svolto un importante lavoro - commenta Scajola -. I nostri uffici hanno affiancato e sostenuto questo percorso che finalmente, con la delibera di oggi, permette ad un importante realtà di avere il suo piano urbanistico”.
“La soddisfazione è anche maggiore - prosegue Scajola - perché sono numerosissimi i Comuni che stanno concludendo il proprio Puc. Inoltre, con l’approvazione delle modifiche alla legge urbanistica di pochi giorni fa, con la prossima discussione delle norme sulla rigenerazione urbana e il recupero di suolo agricolo, stiamo completando un quadro di riordino e semplificazione che sarà a vantaggio di tutti: amministrazioni, aziende e cittadini”.