Attualità - 27 luglio 2018, 07:11

Sanremo è sempre più “green”, la Città dei Fiori ottiene la certificazione ambientale ISO 14001

Iniziativa dell’Amministrazione che ha portato avanti una serie di iniziative per il perseguimento dello “sviluppo sostenibile”

Sanremo è sempre più “green”, la Città dei Fiori ottiene la certificazione ambientale ISO 14001

Sanremo si dimostra città sempre più “green”. L’Amministrazione matuziana ha ottenuto di recente la certificazione ISO 14001, un riconoscimento importante nell’ambito della difesa del territorio e dei suoi abitanti.

La certificazione ISO 14001 è una sorta di primo riconoscimento di eccellenza nel campo del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico. Per ottenere la certificazione si passa anche dalle piccole cose come ridurre il consumo di carta negli uffici e la sostituzione dei mezzi del Comune con altri che abbiano un impatto ambientale minore ed emissioni ridotte. Senza dimenticare anche l’illuminazione e il riscaldamento degli edifici pubblici.

Passando dall’illuminazione pubblica a led al sistema di riscaldamento nelle scuole, il Comune di Sanremo si è impegnato molto in tema di risparmio energetico e il riconoscimento ISO 14001 è il meritato premio per il lavoro svolto. In totale, in Italia, sono 534 i Comuni, Province, aree protette, comunità montane, autorità portuali e altre amministrazioni che hanno ottenuto la certificazione.

Si legge sul sito del Comune: “Nella piena convinzione che informare e comunicare sui temi ambientali contribuisce a stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini che vengono così messi in condizione di valutare le prestazioni dell’ Amministrazioni e di entrare nei processi decisionali, Il Comune di Sanremo, attraverso la realizzazione e il continuo aggiornamento di questo link, intende attuare una serie di azioni informative dirette alla collettività necessarie a soddisfare i bisogni di conoscenza su problemi come l’inquinamento, i rifiuti, l’effetto serra, l’acqua, l’aria ecc. e finalizzate ad ottenere una maggiore sensibilizzazione della popolazione in modo da orientare verso stili di vita e di consumo più consoni alla disponibilità reale di risorse e alla salvaguardia ambientale”.

E ancora: “Il perseguimento dello “Sviluppo Sostenibile”, considerato come un equilibrio dinamico tra qualità ambientale e sviluppo economico, ha spinto la Nostra Amministrazione ad aderire alla Norma Internazionale UNI EN ISO 14001:2015 e quindi all’introduzione di un Sistema di Gestione Ambientale quale strumento di supporto al perseguimento del “miglioramento continuo” della Gestione delle attività Ambientali affinché i cittadini possano godere di un ambiente sano, fruibile e vivibile conservato e tutelato anche per le prossime generazioni”.

In allegato pubblichiamo i documenti relativi alla procedura e i questionari che il Comune rivolgerà a cittadini e turisti.

Files:
 Certificato Iso 14001 (225 kB)
 Questionario ambientale per il turista (329 kB)
 Questionario per la popolazione (126 kB)
 Questionario valutazione sito internet (156 kB)
 Vademecum per il turista (748 kB)

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU