Via Roma torna alla normalità. A quattro giorni dal clamoroso crollo del ficus dal giardino dell’hotel “Eletto” si ritorna a scorrere in entrambe le direzioni sull’arteria principale per il traffico della Città dei Fiori.
Questa mattina all’alba sono stati effettuati i lavori per il rifacimento dell’asfalto, reso inagibile dalla grande quantità di resina caduta dall’albero. In via Roma si scorre in entrambe le direzioni e tutto è tornato alla normalità a poche ore dal mercato di piazza Eroi. Una giornata di grande afflusso turistico specie dalla Francia, dove il 14 luglio è festa nazionale. Ed è possibile che Sanremo “riceva” anche una buona parte dei turisti d’oltralpe che decideranno di non fermarsi a Ventimiglia per via della manifestazione di questo pomeriggio.
I lavori sono stati eseguiti quando ancora la città stava dormendo. Ora mancano solo le strisce ma, come noto, per disegnarle devono passare alcuni giorni dalla posa del nuovo asfalto.
Con la riapertura del traffico in entrambe le direzioni Sanremo si mette alle spalle uno dei fatti di cronaca più clamorosi degli ultimi anni. Un albero secolare che, all’ora di punta (erano le 11.30 di mercoledì mattina), crolla su via Roma, nel pieno centro della città. Tonnellate di legno su una strada trafficata ma che, proprio in quegli istanti, era completamente libera. Qualcuno grida al miracolo. Nessuno è rimasto sotto l’albero, nessuno è rimasto ferito in modo grave. Solo un poliziotto ha riportato una contusione a una gamba, ma nulla di serio.
In questi giorni proseguiranno i lavori per la potatura e la messa in sicurezza dei due alberi del giardino dell’hotel “Eletto” oltre agli interventi per riparare i danni causati all’edificio di fronte. Poi si penserà a risarcire i proprietari dell’auto e dei tre motorini andati distrutti nel crollo oltre a quelli degli altri mezzi danneggiati. E poi, finalmente, il ficus di via Roma sarà solo un ricordo senza vittime o feriti gravi.