Alla prima uscita ufficiale da Sindaco di Imperia, all’assemblea di tutti i primi cittadini che si è tenuta questa mattina a Sanremo, Claudio Scajola ha rispolverato il progetto relativo all’ospedale unico, considerato fondamentale per la progettualità sanitaria della provincia.
“La riunione – ha spiegato a Imperia News - era sull’approvazione del bilancio consuntivo dell’Asl1. Nell’occasione, - era la prima volta che partecipavo come Sindaco -, dopo il benvenuto del Sindaco di Sanremo, io ho voluto precisare che nella conduzione dell’Asl, i comuni hanno un ruolo molto importante, che io intendo valorizzare.
Ancor più nello specifico ho affrontato il tema dell’ospedale unico, perché c’è un progetto sostanzialmente definito che giace dal 2005, mentre stiamo continuando a spendere risorse negli ospedali esistenti con provvedimenti sempre provvisori, e si è fermata la progettualità dell’ospedale unico, che è fondamentale per garantire servizi di qualità alla nostra cittadinanza della provincia, e per evitare il fuggi fuggi che c’è verso altre zone d’Italia da parte degli imperiesi”.
“Oltretutto – continua Scajola – con una divisione in diversi ospedali che non fa che aumentare, oltre al disagio dei cittadini, le spese di gestione. Quindi abbiamo chiesto che nella prossima riunione il direttore generale dell’Asl ci venga a informare sullo stato dell’arte proprio perché i comuni e l’assemblea dei sindaci hanno dei compiti che intendono esercitare”.