“Fino a qualche anno fa per me le parole ‘cancro’, ‘tumore’ e ‘malattia’ erano solo parole, rappresentavano una realtà così lontana, talmente spaventosa da essere quasi impossibile immaginare. E’ sempre così, quando qualcosa fa paura si tende a scrollare le spalle e allontanare il pensiero: ‘non può succedere a me, non può succedere a qualcuno che amo’. E invece a volte accade che quella realtà così lontana e paurosa diventa la tua. E allora piangi, ti arrabbi, soffri”.
Scrive così la giovane ponentina Matilde Mancuso che, su Facebook, ha lanciato una raccolta fondi, in occasione del proprio compleanno. Ha chiesto a parenti ed amici di fare, come regalo, una donazione alla Lega contro il cancro francese, visto che lei ora studia all'Università proprio nel paese transalpino. “Dopo la disperazione – prosegue Matilde - arriva qualcosa di ancora più forte, capace di rendere sopportabile il dolore e la paura: il coraggio. La malattia ti obbliga a essere coraggioso, a combattere con tutto te stesso per l’uniche cose che contano davvero, a combattere per l’amore, per la famiglia, per la vita”.
“Quest’anno per il mio compleanno ho deciso di raccogliere fondi destinati alla ricerca contro il cancro e all’assistenza di tutti coloro che si trovano a combattere contro questa guerra. In ricordo di chi questa guerra l’ha persa, ma non ha mai perso il coraggio e la speranza: a mio nonno e mio papà. Ringrazio di cuore tutti coloro che decideranno di lasciare una piccola somma, il prezzo di un caffè può contribuire a cambiare molte più vite di quanto si pensi!”.
Per donare cliccare QUI.