Il conto alla rovescia è giunto al termine. Oggi il Comune di Sanremo ha consegnato i lavori per collegare San Romolo all’acquedotto comunale. Una vera e propria ‘rivoluzione’ per un centinaio di famiglie che da anni vivono senza l’allacciamento alla rete idrica pubblica. Dopo l’ok degli uffici, l’affidamento e la pubblicazione del progetto, oggi l’ultimo atto che ha visto la consegna dei lavori.
Nel dettaglio sono tre le frazioni interessate dal progetto. Oltre a San Romolo anche Bevino e Borello saranno allacciate all’acquedotto comunale entro l’autunno. Sarà, quindi, l’ultima estate con l’incubo siccità e il rischio di dover attendere l’autobotte per rifornirsi d’acqua nei mesi più caldi.
I lavori hanno un importo di circa un milione di euro e sono cofinanziati dal Comune di Sanremo (300 mila euro) e da Amaie Spa (700 mila). Ma per le tre piccole frazioni le novità non arriveranno solo dal rubinetto.
Insieme ai tubi saliranno a San Romolo anche i cavi per la fibra ottica. Approfittando dello scavo sarà portato nell’entroterra anche la connessione Internet veloce. Ancora qualche mese e la zona di San Romolo conoscerà un nuova vita.