Consiglio comunale ieri sera a Ventimiglia e, tra le pratiche votate c’è anche una importante variazione di Bilancio per 700mila euro, che riguarda una serie di fondi vincolati in investimenti. Si tratta di denaro che, una volta approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio 2017, si può subito utilizzare.
Fondi molto importanti, che riguardano una serie di interventi che saranno messi in campo già da domani, ovvero da quando gli uffici predisporranno i lavori. L’Amministrazione ha già deciso come utilizzarli. 45mila euro verranno per attrezzature per l’igiene urbana, tra cui alcuni macchinari per la pulizia dei marciapiedi e nuovi bidoni gettacarte da sistemare sul territorio.
Altri 80mila verranno utilizzati per la progettazione nel centro storico. L’Amministrazione, in questo modo, conferma l’impegno sul mantenimento del presidio scolastico nella città alta. La progettazione verrà seguita dal reperimento di finanziamenti con bandi per una scuola nuova, piuttosto che per interventi di ristrutturazione e recupero. Altri 45mila euro riguarderanno lavori sui beni del patrimonio e l’Amministrazione li utilizzerà per la sistemazione delle mura esterne di Ventimiglia Alta (primo lotto).
50mila euro saranno spesi per la manutenzione di edifici pubblici, in particolare nelle scuole. 120mila euro serviranno per l’importante raccordo stradale con il nuovo ponte di Bevera e 150mila euro per lo scolmatore e la fognatura di largo Torino, che collegherà il sottopasso di San Secondo con il fiume, per evitare allagamenti. In questo intervento sono previsti anche gli asfalti di via San Secondo e largo Torino. Infine 210mila euro serviranno per gli interventi straordinari su strade e marciapiedi.
Sempre ieri sera è stata approvata una variazione di bilancio per 180mila euro per un fondo inclusione. Un progetto dedicato alla familiarità, allo studio ed alla scolarizzazione tra genitori e figli a Ventimiglia alta. Altra pratica all’ordine del giorno e votata ieri in Consiglio, quella di interesse pubblico per lo spostamento a Bevera dell’attività di Efisio Trucchi. In questo modo viene avviata la procedura per lo spostamento fuori dal centro dell’azienda. Nei mesi scorsi, infatti, il Comitato di Quartiere si era lamentato della molta polvere che arrivava dalla ditta. Ora, entro 20 mesi, avverrà lo spostamento a Bevera e, inoltre, l’azienda si è impegnata a non utilizzare materiali polverosi.