Imperia Golfo Dianese - 30 aprile 2018, 13:00

Domenica prossima, escursione 'Attraverso le Alpi Liguri' da Alto alla scoperta dei tesori della Val Pennavaira

Tutte le informazioni

Domenica prossima, escursione 'Attraverso le Alpi Liguri' da Alto alla scoperta dei tesori della Val Pennavaira

Le guide ambientali escursionistiche di Ponente Experience vi propongono per domenica 6 maggio 2018 una piacevole escursione in Val Pennavaira.

Un luogo sorprendente per la sua storia che ci rimanda alla notte dei tempi attraverso la tormentata genesi delle rocce, soggetta ad eventi climatici che ne hanno caratterizzato la flora e non in ultimo per i rari piccoli abitatori delle sue arme.
Partendo da Alto, paese piemontese che si affaccia sul versante marittimo delle Alpi Liguri, caratteristico per il suo castello medioevale, proseguirete per un sentiero sino a giungere ad un belvedere dove potrete ammirare il gioco creato dall’alternarsi di falesie calcaree a pendii boscosi a cornice del rio Pennavaire.

Il suono dello scorrere impetuoso dell’acqua vi accompagnerà lungo tutto il percorso, seguendo, sulla sponda opposta, un saliscendi di sentieri volti a farvi scoprire le numerose grotte, in cui i nostri progenitori hanno trovato riparo sin dal Neolitico.
In un susseguirsi di folta vegetazione ed antri in breve raggiungerete la cascata del rio Ferrà, che vi inviterà, con un salto di 20 metri, a specchiarvi nelle limpide acque del laghetto da lei alimentato.
A fine escursione, chi lo desidera, potrà rifocillarsi presso l’accogliente rifugio Pian dell’Arma.

Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 9,00 al Colle di Nava o ore 9,40 a Alto (Cn), durata 5 ore; dislivello 200 metri circa; difficoltà E
Quota di partecipazione: euro 10,00 - gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni più euro 10,00 (facoltativi) per la merenda (bevande escluse).
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, torcia o pila frontale.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 5 maggio (entro le ore 20,00 del 4 maggio per chi fosse interessato anche alla merenda)
Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Marco Rosso Cell 0039 3387718703 marcoebasta@yahoo.it, www.attraversolealpiliguri.euwww.ponentexperience.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU