Prosegue il ciclo di incontri culturali promosso dalla sezione sanremese della SIDEF, Società Italiana dei Francesisti. Giovedì prossimo alle 16,30, si terrà infatti. presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Via Carli, una conversazione su di un tema pressoché inedito: "Giosuè Borsi, un francesista sconosciuto", tenuta dal musicista e studioso Freddy Colt.
La figura di Giosuè Borsi è stata più volte rievocata soprattutto in relazione alla sua attività poetica; parliamo infatti di un letterato d'inizio Novecento, caduto nel '15 durante la prima guerra mondiale. Figlioccio di Carducci, Borsi fu un enfant prodige pubblicando giovanissimo i suoi primi lavori. Fu un apprezzato Dantista, anche attore teatrale e drammaturgo; i suoi scritti d'ispirazione religiosa sono stati pubblicati dopo la morte eroica al fronte.
Ma quasi nulla si sa della sua breve attività di francesista, l'argomento della conferenza di giovedì. Il Maestro Freddy Colt, che ha curato tre diverse pubblicazioni di questo autore, illustrerà la vita breve ed intensa di questo letterato e in particolare il suo lavoro di traduttore dal Francese. L'incontro è ad ingresso libero.