Economia - 10 aprile 2018, 06:32

Il dropshipping con Shopify efficace strumento nella vendita online

Con Shopify la facilità di creare nuovi ecommerce viene resa disponibile ad ogni utente che vuole iniziare un’attività commerciale online.

Il dropshipping con Shopify efficace strumento nella vendita online

Con Shopify la facilità di creare nuovi ecommerce viene resa disponibile ad ogni utente che vuole iniziare un’attività commerciale online. Tuttavia tra le più interessanti modalità di vendita di prodotti online c’è oggi sicuramente quella del dropshipping. In questo articolo vedremo proprio come fare dropshipping utilizzando proprio Shopify.

Cos’è il Dropshipping

Volendo comprendere l’efficacia del dropshipping diremo subito che si tratta di un efficace strumento utile nella vendita di prodotti online tramite ecommerce per quegli utenti che non vogliono occuparsi direttamente di fornitori e spedizioni, i quali non dispongono di un magazzino vero e proprio. Gli attori principali del dropshipping sono infatti due: il reseller e il dropshipper. Il primo si occuperà della vendita e promozione dei prodotti mentre il secondo di tutta quella parte legata alle spedizioni. A questo punto vediamo meglio di cosa parliamo e come il dropshipping sia possibile praticarlo anche con Shopify.


Oggi con la diffusione sempre maggiore degli ecommerce il fenomeno del dropshipping sembra essere in netta crescita. Per chi possiede un ecommerce riuscire a garantire velocità ed efficacia è sicuramente un aspetto fondamentale. Il funzionamento del dropshipping si basa sull’intermediazione tra il venditore e il consumatore finale; il vantaggio numero uno sta nel fatto che il venditore potrà dire addio all’organizzazione delle spedizioni. Ne consegue un abbattimento dei costi di gestione derivanti dal fatto di dover possedere un magazzino per tenere in ordine tutti i prodotti ma anche tempi maggiori da dedicare ad altre esigenze come quelle legate strettamente alle attività di marketing.

Risulta evidente che il dropshipping oggi rappresenta uno strumento molto interessante anche perché si tratta di una modalità quasi immediata nella realizzazione del proprio business online senza dover per forza pensare ad ogni aspetto delle vendite e senza investimenti iniziali di grande portata. Quindi il dropshipping si porrà da intermediario tra venditore e consumatore finale, una metodologia di vendita particolarmente innovativa. Tra le proposte più interessanti nella creazione di un nuovo ecommerce, con possibilità di utilizzare il dropshipping tramite Oberlo, c’è sicuramente Shopify. Vediamo di cosa si tratta.

Shopify, ecommerce con facilità

Proprio così, con Shopify si può davvero aprire negozio  online  con grande semplicità. La piattaforma mette infatti a disposizione un numero considerevole di strumenti gratuiti che vi aiuteranno a semplificarvi l’approccio ad un nuovo ecommerce. Con Shopify l’intero processo che vi porterà all’apertura di un nuovo ecommerce sarà affiancato da guide gratuite che vi permetteranno di trovare risposte ai vostri dubbi; in questo modo tutto l’iter subirà un vantaggio nelle tempistiche che si ridurranno assolutamente permettendovi di poter aprire il vostro nuovo ecommerce nel più breve tempo possibile. Per tastare le funzionalità della piattaforma viene resa disponibile anche una prova gratuita di 14 giorni. Ottenere i risultati cercati con Shopify sarà semplice per tutti visto che non sono richieste competenze specifiche. Quando tutto sarà completato ogni attività legata al vostro ecommerce potrà anche essere monitorata da smartphone e tablet con l’app Shopify Mobile.

Shopify e il dropshipping, come funziona

Cerchiamo di capire ora come utilizzare Shopify per il dropshipping e come integrarlo nella piattaforma.

Shopify permette di aprire con facilità un nuovo ecommerce, come già abbiamo compreso in precedenza. Tuttavia se non avete un magazzino a disposizione per lo stoccaggio dei prodotti esiste la possibilità di rivolgersi al dropshipping che con Shopify risulta assolutamente semplficato. Tuttavia la possibilità offerta da Shopify per il dropshipping è la medesima del classico dropshipping visto che ogni prodotto potrà essere venduto o acquistato da uno specifico fornitore mentre il dropshipper ne garantirà poi spedizione e consegna al cliente. Vediamo come funziona:

·         Il primo passo è quello di confermare l’ordine sull’ecommerce online del venditore

·         La conferma dell’ordine viene ricevuta dal dropshipper

·         Il dropshipper mette in pratica l’intero processo di spedizione al cliente

·         L’ecommerce del venditore conferma al cliente l’avvenuta spedizione

 

L’attenzione alla semplicità del processo messa in pratica da Shopify è ormai risaputa tanto che le stesse modalità semplificate vengono applicate anche per il dropshipping. È chiaro quindi che l’intero nuovo business risulterà semplificato in ogni sua parte e si baserà su un sito internet di ecommerce indipendente. Col dropshipping di Shopify tutte le commissioni sono azzerate, potete quindi dire addio alle commissioni applicate ad esempio da Amazon o eBay che variano dal 10% al 15% per ogni vendita messa formalizzata. Col dropshipping il venditore avrà più tempo da dedicare ad altri aspetti dell’ecommerce, si può pensare per esempio a rendere le pagine di prodotto sempre più accattivanti o a personalizzare ulteriormente il tema scelto o comunque si potrà pensare al marketing generale che avvicinerà sempre nuovi clienti. Gestire un ecommerce col dropshipping di Shopify sarà ancora più semplice con l’aiuto delle numerose guide sul tema proposte gratuitamente da Shopify. Davvero niente male.

Per concludere

Volendo concludere possiamo dire che ovviamente il dropshipping, anche se praticato con l’ottimo Shopify, deve affiancarsi ad un ottimo sito internet, di qualità, che possa farvi vendere davvero. Questo potete farlo tranquillamente con Shopify che vi mette a disposizione più di 100 temi completamente personalizzabili e tool gratuiti che vi aiuteranno passo dopo passo. Non va dimenticata assolutamente una completa attività di marketing mirata a raccogliere il maggior numero possibile di clienti, per questo Shopify permette una facile integrazione con numerose applicazioni esterne all piattaforma. Niente deve essere mai lasciato al caso, non si deve mai pensare che si possa avere successo da un momento all’altro semplicemente soltanto col dropshipping, il contorno è spesso più importante di ogni cosa.

È chiaro quindi che volendo rendere maggiormente semplice e fattibile un ecommerce pur avendo risorse limitate il dropshipping rappresenta realmente un’opportunità per iniziare a vendere online! Tutto questo come si diceva senza dover prevedere importanti investimenti iniziali. Se poi tutto il resto sarà gestito alla perfezione, anche il dropshipping, con l’ottimo aiuto di Shopify può diventare una grande chance di successo per il vostro ecommerce. Tutto ciò senza dovere più pensare a spedizioni e consegne ai clienti, ci pensa il dropshipper! A questo punto non servono ulteriori motivazioni per scegliere Shopify e iniziare a vendere online sfruttando le potenzialità del dropshipping.

Fine modulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU