"La situazione del cantiere del Tenda ci preoccupa non poco. Tuttavia il fatto che Anas abbia avviato la procedura per la rescissione del contratto con Fincosit è una buona notizia". Così l'assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco ha commentato la vicenda del Tenda bis.
Difficile prevedere i tempi di ripresa dei lavori. La Regione Piemonte continuerà a vigilare: "Siamo impegnati sulla riconvocazione della Cig (commissione intergovernativa) che comunque dovrà avvenire entro giugno".
"Su entrambi i fronti, stradale e ferroviario, abbiamo seri problemi - conclude Balocco -. Il cantiere e le tempistiche per la parte stradale: la speranza è che la rescissione avvenga senza troppe lungaggini; siamo incoraggiati dal fatto che la rescissione porterà in campo il primo escluso che è una società piemontese radicata sul territorio con speranza che, nel momento in cui riprenderanno i lavori, siano portati avanti con maggior celerità ed efficienza. Male poi la parte ferroviaria, per colpa della società ferroviaria francese né collaborativa né efficiente".