Attualità - 10 aprile 2018, 07:11

Sanremo: manutenzione straordinaria delle pertinenze stradali, il Comune approva un corposo progetto esecutivo

I lavori potranno interessare marciapiedi, sistemi di raccolta acque piovane e reflue, pavimentazioni e muri

Sanremo: manutenzione straordinaria delle pertinenze stradali, il Comune approva un corposo progetto esecutivo

Il Comune di Sanremo mantiene alta l’attenzione sulla sicurezza e sulla manutenzione delle strade e delle pertinenze relative. A fine marzo gli uffici di Palazzo Bellevue hanno approvato in linea tecnica il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria di marciapiedi, sistemi di raccolta acque piovane e reflue, pavimentazioni e muri.

Come si legge sul documento del Comune, “la viabilità cittadina presenta diverse situazioni che necessitano di interventi di manutenzione straordinaria sulle pertinenze per la messa in sicurezza del transito veicolare, pertanto è stato redatto questo progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria sulle pertinenze stradali”.

Per questo motivo gli uffici comunali insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Trucco hanno redatto un progetto esecutivo per la sistemazione delle pertinenze ormai vetuste. Il che, ovviamente, non significa che i lavori sono pronti a partire. L’approvazione del progetto esecutivo è un passo fondamentale per procedere nell’iter alla ricerca di aziende alle quali affidare gli eventuali interventi.

Nel dettaglio l’importo totale dei lavori del progetto ammonta a 381.530,06 euro ai quali si aggiungono 18.464,64 euro di oneri di sicurezza oltre a 87.998,83 euro di I.V.A. e 7.999,89 euro di ‘fondo incentivante’. E poi 10.150 euro di ‘coordinamento sicurezza’ e 225 euro per la tassa di gara. Il totale complessivo ammonta a 506.368,43 euro. Fondi che, al momento, non sono nelle casse di Palazzo Bellevue, ma dovranno essere finanziati nel tempo a seconda degli interventi necessari.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU